Volvo Ocean Race – A una settimana dal via |

Volvo Ocean Race – 12 novembre 2011 – Dopo sei giorni di navigazione di bolina, il terzetto che si era tenuto più a ovest ha finalmente ”agganciato” il sistema meteo che andava cercando, aumentando le velocità e riducendo notevolmente il distacco dai leader provvisori, i francesi di Groupama, ora a meno di cento miglia avanti.

Dopo alcuni giorni di rotta verso Ovest, oggi gli equipaggi di PUMA, Telefónica e Camper hanno potuto finalmente puntare sud e stanno convergendo velocemente verso i leader di Groupama, che avevano scelto di rimarene fin da subito ad Est, lungo la costa africana.

Groupama ha cominciato a far rotta verso ovest per evitare la zona a sud delle isole di Capo Verde, dove spirano venti debolissimi, ma procede molto più lentamente degli avversari che filano a venti e più nodi e si avvicinano a grandi passi. Se Groupama 4 è ancora alla testa della flotta, PUMA Mar Mostro, Telefónica e CAMPER stanno guadagnando moltissimo.

Al rilevamento delle 14 UTC (le 15 italiane) Groupama 4 è a meno di 5.000 miglia da Città del Capo e naviga a 9,2 nodi contro i 22,5 nudos di PUMA, i 22,2 di Telefónica e i 21 di CAMPER. Le rotte degli “occidentali” convergono verso quella del team francese e quando si incontreranno finalmente si capirà se la scommessa solitaria di Franck Cammas è stata vincente. Le previsioni per le prossime ore indicano poche variazioni rilevanti: ottime velocità per il gruppo “offshore” e andatura più lenta per Groupama.

Azzam (Abu Dhabi) purtroppo si è ritirato e ha deciso che a “camionarla” a Città del Capo la barca sarebbe arrivata prima che non a portarcela via mare. Secondo le loro valutazioni, visti i venti deboli in Mediterraneo, rischiavano di bucare la partenza della seconda tappa. Peccato.

Cartografia online su www.volvooceanrace.com

Comments are closed.