Incidente nave da crociera Costa Concordia |
La nave da crociera Costa Concordia, salpata ieri alle 19 da Civitavecchia, era diretta a Savona per la prima tappa della crociera “Profumo degli agrumi” quando verso l’ora di cena si è incagliata in una secca, Punta Gabbianara, nei pressi dell’isola del Giglio. Si è inclinata su un lato e ha iniziato ad imbarcare acqua.
La nave, che trasportava oltre 4.200 persone, tra passeggeri ed equipaggio, è stata evacuata grazie all’intervento delle unità della capitaneria di porto e dei vigili del fuoco ma nelle operazioni di soccorso qualcosa sembra non aver funzionato, diversi passeggeri sono caduti in acqua, qualcuno forse vi si è gettato per la paura di affondare, mentre lo scafo si inclinava sempre più, e ha dovuto vedersela con il freddo del mare e della notte.
Per ora il bilancio è di 3 morti accertati e decine di feriti.
(La costa concordia ha una stazza lorda di 114.147 t, una lunghezza 292 m, larghezza 35,50 m, altezza 52 m.)
Nelle prime ricostruzioni le notizie sono frammentarie e spesso sbagliate. Ma i giornali scrivono che il comandante ha dichiarato “Lo scoglio non era segnato nelle carte”. Se davvero l’ha detto ho l’ennesima conferma che questo paese è guidato da perfetti imbecilli, disonesti e incompetenti.
BRAVO MATTEO!FORSE ANCHE UBRIACHI!