Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti vincono il Mondiale Junior 470 2012 |

Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti

Grazie all’annullamento per mancanza di vento delle due prove in programma Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti (YC Cupa) vincono matematicamente il Campionato Mondiale Junior 470 di Auckland.

La giornata è iniziata sotto una leggera pioggia e un vento da sud sudest di 5 nodi circa. Nonostante le condizioni non fossero ottimali il Comitato di Regata ha deciso di fare un tentativo per far disputare agli atleti una prova. Subito dopo la partenza, mentre l’aria ha iniziato a calare, i due azzurri hanno preso subito la testa del gruppo controllando i diretti concorrenti neozelandesi. Sivitz Kosuta e Farneti sono arrivati in boa per primi con i kiwi relegati in 16ª posizione. Girata la boa, il vento, che ha perso ancora intensità, è ruotato di oltre 100°. Viste le condizioni il Comitato di Regata ha deciso di interrompere la prova e rimandare tutti a terra. Nulla di fatto quindi, classifica invariata e vittoria per l’equipaggio italiano.

Il Campionato Mondiale Junior 470 è organizzato dal Takapuna Boating Club di Auckland e si concluderà domani 3 febbraio. In programma la Medal Race e la cerimonia di premiazione.

Info: www.470sailing.org.nz
Facebook www.facebook.com

Comments are closed.