34ma America’s Cup – Il campo di regata a San Francisco |

san francisco coppa america 2013 percorso

Non è ancora noto se riusciranno a mettere insieme dei catamari in grado di reggere i carichi previsti e non è ancora noto se dovranno essere anche costruiti degli uomini bionici in grado di condurli, questi catamarani…

Però il Comitato Organizzatore della 34ma America’s Cup ha reso noto il percorso dell’edizione che si svolgerà nelle acque della baia di San Francisco. Posizionato a ridosso del lungomare in prossimità dei Pier 27-29 e a poche centinaia di metri dal Golden Gate, il percorso porterà l’azione vicina a terra come mai è accaduto in 160 anni di storia dell’evento.

Disposto tra Alcatraz e il lungomare, il campo di regata potrà essere osservato da numerosi punti dislocati lungo le strade prominenti il mare, come Crissy Field e Marina Green. Il Comitato Organizzatore ha comunque sottolineato che il campo verrà spostato a seconda delle condizioni meteo.

Nel creare il Racing Box si è prestata grande attenzione al rispetto dell’ambiente e al transito delle piccole unità da diporto. Un canale di transito è stato allestito lungo la riva, per consentire il passaggio dei traghetti, delle imbarcazioni di stanza nei porti turistici, e per garantire alle barche da pesca e ad altre imbarcazioni commerciali di operare in modo sicuro durante lo svolgimento delle regate. Va sottolineato che la Racing Box sarà impegnata per un massimo di tre o quattro ore al giorno.

Le regate in programma nel 2013 si disputeranno a bordo degli AC72: catamarani ad ala rigida che saranno all’avanguardia in fatto di design, ingegneria e tecnologia. Agli equipaggi saranno richieste grandi doti atletiche e una buona dose di coraggio per portarli al massimo delle loro potenzialità.

Le regate inizieranno il 4 luglio 2013 con lo svolgimento delle prime prove della Louis Vuitton Cup, la selezione ufficiale degli sfidanti. Seguiranno poi le finali di Coppa America, in programma tra il 7 e il 22 settembre dello stesso anno.

Via | www.americascup.com

Comments are closed.