America’s Cup – Napoli in dettagio |

Napoli campo di regata america's cup

Nei giorni scorsi il Comitato Organizzatore ha reso noto il programma del primo evento 2012 dell’America’s Cup World Series, che si terrà a Napoli tra l’inizio e la metà di aprile.

Il programma, articolato su regate di flotta, match race e prove di velocità a bordo degli AC45, catamarani dotati di ala rigida.

Nel weekend di apertura i team avranno modo di verificare la loro preparazione in vista delle regate valide per il campionato. Il programma prevede l’inizio della competizione sabato 7 aprile, quando si disputeranno diversi duelli uno contro uno. Gli accoppiamenti saranno determinati dalla classifica dell’AC World Series Fleet Race Championship. La domenica, invece, i team saranno chiamati alla disputa di tre regate di flotta di 15 minuti.

Seguiranno quindi due giorni di riposo e l’inizio, a far data da mercoledi 11 aprile, delle regate di qualificazione per l’evento di match race – il Match Racing Championship – che si disputerà sabato. Tra mercoledi e sabato i team daranno vita a undici regate di flotta, inclusa una prova di circa 40 minuti, utili a determinare i quattro team che avanzeranno verso le semifinali e le finali del match race.

L’ultimo giorno della manifestazione, domenica 15 aprile, si aprirà con la disputa degli AC500 Speed Trial, nel corso dei dei quali ogni team si metterà alla prova su un percorso lungo 500 metri. L’equipaggio che coprirà il percorso nel minor tempo sarà incoronato come vincitore della
prova.

Conclusi gli Speed Trial, gli equipaggi verranno impegnati in una regata winner-takes-all della durata di circa 40 minuti che assegnerà il titolo di vincitore del Fleet Race Championship. Si tratterà di una prova che non ammetterà errore alcuno.

Tutte le regate comprese tra l’11 e il 15 aprile saranno trasmesse in diretta suwww.youtube.com/americascup – Qui invece il format dell’evento.

Comments are closed.