Marina Grande di Venezia |

Questa mi mancava… riporto qualche stralcio delle info che ho recuperato:

Marina Grande di Venezia, uno degli interventi più significativi del progetto di rilancio del Lido di Venezia operato da EstCapital SGR, tramite i suoi due Fondi RealVenice I e RealVenice II.

La nuova Marina sarà ubicata all’ingresso della Laguna antistante il bacino di San Marco, coprirà uno specchio acqueo di 500.000 m2 e sarà il più grande porto turistico dell’Adriatico, ospitando fino a 1.000 posti barca, per imbarcazioni e yacht di ogni dimensione; al suo interno offrirà servizi nautici, portuali ed extraportuali, nonché una piscina, uno yachting club, ristoranti e negozi.

I lavori per la sua realizzazione partiranno nel 2013 e si svilupperanno lungo la diga di San Nicolò. Con il completamento della Marina, posta a soli 10 minuti di navigazione da Piazza San Marco a Venezia, il Lido – già oggi tra le più note località turistiche europee – completerà la ricca gamma di servizi turistici leisure offerti ai suoi visitatori, tra i quali il Circolo Golf Venezia agli Alberoni, classificato tra i dieci campi a 18 buche più belli e competitivi d’Italia.

Il progetto Marina Grande si pone l’obiettivo di inserire un’opera di dimensioni rilevanti, con tutte le annesse attività turistico/commerciali, in un contesto ambientale dall’elevato pregio naturalistico, senza alterarne le caratteristiche intrinseche ed in armonia con il MOSE. Nel 2013 inizieranno i lavori che consentiranno a Venezia di avere il porto turistico più grande dell’Adriatico, in grado di ospitare fino a 1.000 barche di ogni dimensione.

La Marina verrà realizzata tramite una nuova scogliera che si raccorderà a quella esistente eretta per il MOSE, mantenendone la stessa altezza e con un arco leggermente divergente rispetto a quello attuale. Il risultato sarà quello di offrire un profilo omogeneo all’attuale linea costiera del Lido Nord.
L’accesso alle imbarcazioni sarà posizionato in prossimità della parte terminale della diga esistente, laddove il mare raggiunge una maggior profondità e coperto dalla ulteriore opera difensiva del Mose denominata “Lunata”.

La marina sarà divisa in 4 grandi bacini da destinarsi a posti barca tramite un sistema di pontili galleggianti ai quali faranno capo 3 moli fissi. I posti barca, ideati per poter ospitare imbarcazioni da un minimo di 10 metri ad un massimo di 100 metri, saranno distribuiti a pettine.

La zona servizi, indispensabile alla Marina, sarà situata nella parte nord e distribuita su due livelli. Al piano terra troveranno spazio lo Yachting Club, le aree commerciali e quelle per il rimessaggio; al primo piano, invece, saranno collocate tutte quelle attività che necessitano di maggior privacy quali la foresteria, un Luxury Club, un ristorante con spazio aperto e una piscina panoramica verso le Bocche di Porto. La struttura sarà mitigata da coperture verdi dalle quali emergeranno solo gli elementi necessari di areazione e illuminazione. E alle spalle della zona servizi saranno realizzati dei campi da tennis e di beach volley.

La Marina si raggiungerà, via terra, tramite una strada con accesso regolamentato da sbarre automatizzate. Sono previsti due parcheggi in prossimità della zona servizi e una serie di posti auto lungo il nuovo molo dotati di copertura con pannelli fotovoltaici.

Info su marinagrandedivenezia.com

6 Responses to “Marina Grande di Venezia”

  1. Bepi di Venezia on Maggio 18th, 2012 at 18:01

    …farà la tessa fine del mirabolante marina di Fiumicino?!? O di quello di Anzio? O dell’ampliamento di Nettuno? O di Ostia? A Fiumicino erano stati annunciati 1400 posti barca (di cui una infima percentuale per barche sotto i 10m) da una delle holding di Caltagirone, ora però tutto è bloccato per disaccordi, mancanza di fondi, interventi della magistratura e le altre solite tristi beghe “all’italiana”… mi dispiace per chi ha comperato il posto barca “sulla carta” che ha perso un discreto gruzzolo di soldini.

  2. Bepi, sono più o meno le stesse considerazioni che ho fatto io. Con in più che il Lido è anche complicato da raggiungere per chi viene da fuori venezia.

  3. Infatti…. lo vedo già un vero buco nell’acqua!
    E poi siamo sempre alle solite, super mega marina per mega barche e nulla, anzi meno di nulla, per le piccole barche della gente comune che vuole curare la sua passione della vela!

  4. sergio, solo per la cronaca e da quello che ho capito io dalla fotografia, la marina dovrebbe essere collegata via terra da Punta sabbioni, non al Lido di venezia. (non che cambi molto delle vostre considerazioni, sia chiaro)

  5. Fabio, come fa a essere collegata con Punta Sabbioni, i costruisse un ponte?

    guarda bene le foto

  6. Oddddio che brutta sensazione….
    ho fatto una rapida ricerca sia sulle società che compongono la holding di controllo (EstCapital Group, Eta Finance SpA, Palladio Finanziaria e Veneto Banca holding scpa)che sui dirigenti delle stesse, ovvero Presidente, Vice Presidente, Amministratore Delegato e Direttore Generale.
    In molte delle ricerche che ho fatto sono saltati fuori nomi non troppo tranquillizzanti e comunque noti alle cronache finanziarie un po’ turbolente.

    Personalmente non mi sentirei assolutamente tranquillo a comprare un posto barca li.
    Troppi rischi e poche certezze… Già è bastato un CaltaLadrone.

    Bah!