S.Pellegrino Cooking Cup 2012 – I risultati finali |

E’ Australia timonata da Paolo Cerni, coadiuvato sottocoperta dal giovane chef Richard Ousby, a vincere una edizione 2012 della S.Pellegrino Cooking Cup caratterizzata da vento sostenuto e mare formato.

elan 210 alla s.pellegrino cooking cup 2012

Il Borino in partenza, che è andato a crescere fino a trasformarsi in un vero e proprio “neverino”, ha impedito a tutti i cuochi di consegnare sul burchio Timoteo, gentilmente messo a disposizione da Vittorio Missoni, la propria creazione culinaria.

Le imbarcazioni al via erano trentatre, con due nutrite flotte di monotipi: da un lato i Salona 38 con a bordo i diversi rappresentanti dei mercati di S.Pellegrino e i vari young chefs mondiali, dall’altro gli Elan 210 riservati ai soci della Compagnia della Vela.

Nella combinata vela e cucina, tra gli scafi più grandi le Stelle Olimpiche guidate dalle veliste a cinque cerchi Giulia Pignolo, Maria Quarra e Larissa Nevierov agguantano la prima piazza. In categoria 2 vince Marada con a bordo Alessandro Breda, mentre in categoria 3 ha la meglio l’Australia. Nella categoria riservata agli Elan 210 Cesare Bozzetti e Franco Longhi battono i consoci Roberto Zavagno con Francesco Arcobaleno e Andrea Tedesco con Giacomo Baldin.

Il miglior piatto preparato da uno chef professionista (vincitore del Trofeo S.Pellegrino) è stato giudiucato il “Chard mackerel with garlic custard, split peas, onion and Roasted Rice” dell’australiano Richard Ousby. Il Trofeo Acqua Panna per il cuoco non professionista va alle “Sarde in saor con “polenta” di riso ai “bisi” di Luca Nogara imbarcato su Spritznaker.

Foto via www.farevela.net

Comments are closed.