Un Salone Nautico della Vela a La Spezia |

Come molti avranno letto nei siti specializzati, negli ultimi mesi si è progressivamente formata una frattura insanabile tra gli organizzatori del Salone Nautico di Genova e una trentina circa di operatori del settore vela. Sintetizzando della grossa le cause di questa frattura sono i costi – che a causa anche della crisi questi operatori non possono più sostenere – e la collocazione infelice che l’organizzazione riservava loro.

Forti dell’esperienza di successo e molto apprezzata da noi velisti della formula Vela&Vela – eventi abbastanza snelli con ingresso gratuito per gli utenti – gli operatori della vela hanno cercato una soluzione che fosse alternativa (per loro) ma collaterale al Salone di Genova. In questo modo gli utenti che avessero desiderato visitare entrambi gli eventi avrebbero potuto farlo con una certa comodità.

La soluzione proposta era collocata nelle acque del Marina Genova Aeroporto di Sestri Ponente, possibilità sfumata per la convinta opposizione di Fiera ed Ucina e la indisponibilità del Comune.

Ora si è prospettata una soluzione che potrebbe accontentare tutti i soggetti coinvolti (meno gli organizzatori del Salone di Genova ovviamente): Un salone nautico della vela negli spazi della Marina Militare all’Arsenale di La Spezia.

Una soluzione ottima sotto diversi punti di vista, accessibile geograficamente da utenti di una vastissima area, in un grande Golfo protetto da una diga foranea (dove si potrebbero testare le barche con praticamente qualsiasi tempo), in una città che intende valorizzare la propria vocazione turistica nautica. In un luogo, l’arsenale, che presenta grandi spazi sia all’aperto che al coperto. La possibilità per la Marina, inoltre, di sviluppare propri progetti collaterali di apertura verso la città.

La data per lo svolgimento sarebbe individuata nei giorni dal 4 all’ 8 ottobre, periodo che si incastrerebbe perfettamente tra il Salone di Cannes e la Barcolana di Trieste. Che per quanto mi riguarda la sovrapposizione con la Barcolana è sempre stato un grosso limite.

Ora vediamo se tutto quello che si deve incastrare si incastra e se il salone si farà, io spero proprio di sì.

2 Responses to “Un Salone Nautico della Vela a La Spezia”

  1. Lo spero anch’io che si faccia! Vela&Vela mi piace, molto meno il Salone di Genova che è uno show di ferridastiro condito da qualche vela.
    Chissà che si vedano anche più derive e barche piccole!

  2. Mi spiace, ma Genova si perde una grossa opportunità. Oggi l’imperativo in ogni settore è abbassare i costi ma nella nautica tutto ciò sembra congelato da anni. Vedo con piacere che qualcosa inizia a cambiare. Ben venga il salone di LaSpezia, se sarà, mi organizzerò per andarci. I sogni vanno alimentati con iniziative con diano una prospettiva di poterli realizzare.