Francesco Bianchi Campione Nazionale Moth 2012 |

Francesco Bianchi replica la brillante prestazione dell’anno precedente e anche nel 2012 si conferma Campione Nazionale Italiano. Ottimo secondo per Stefano Rizzi e terzo Harald Stuffer.

Pietro Sibello, nuovo adepto della classe, conferma il suo grande talento e riesce dopo solo meno di un mese di pratica sul moth, a ottenere risultati regolari ed in ascesa.

Il Moth è una barca particolare, richiede adattamento. La gestione del peso è quasi inversa alle derive tradizionali, si tiene la barca sbandata sopravento, spostarsi di pochi centimetri a prua o poppa determina variazioni di velocità incredibili rispetto ad un’altra barca. Si viaggia più veloci del vento e una differenza di velocità di un ventesimo in più o in meno tra una barca e l’altra determina distacchi incolmabili.

Il Moth con 8/10 nodi di vento ne fa 16 di bolina e 20 di poppa. Il Campionato Nazionale Italiano Open è servito agli stranieri per affilare le armi in vista mondiale che dal 19 agosto porterà ancora vela spettacolo qui a Campione del Garda sino a domenica 26.

Classifica completa dei nazionali Open su www.mothworlds.org – foto di Thierry Martinez via www.facebook.com

Comments are closed.