Al via la terza prova della Salivoli in Doppio |

Sabato 15 settembre alle ore 13:00 prenderà il via la terza prova della “Salivoli in Doppio”, manifestazione velica di quattro tappe dedicata a barche con due soli membri di equipaggio.

La prova si svilupperà sul percorso Salivoli – Rio Marina, con il passaggio dalle boe naturali di Cerboli (da lasciare a destra) e Palmaiola (da lasciare a sinistra) per una lunghezza complessiva di 12 miglia nautiche.

L’idea di creare un evento per equipaggi in doppio, nata dal Yacht Club Marina di Salivoli, ha fin da subito dato straordinari risultati.

Ad oggi hanno partecipato alle tappe della “Salivoli in Doppio” oltre 50 barche, ed oltre 40 sono già iscritte alla prova di sabato, un numero che di diritto può far invidia a qualsiasi altra iniziativa velica.

La semplicità della formula, con percorsi costieri di breve percorrenza sempre nella bella stagione ha fatto sì che la partecipazione fosse assolutamente eterogenea e trasversale per tipologia di barche.

Statistiche alla mano le barche che partecipano alla “Salivoli in Doppio” misurano da 6,40 metri a 14,55 metri e per anzianità si va da barche del 1976 fino al 2012. 20 barche misurano meno di 10 metri di lunghezza e la lunghezza media è di circa 10,40. Questo per far capire quanto un simile evento sia diventato attrattivo, tant’è che partecipano alla manifestazione oltre 20 barche che provengono da fuori il marina di Salivoli.

Un’altra brillante intuizione è stata quella di far svolgere le prove di sabato e di dare l’arrivo in marina diversi da quelli di Salivoli, dove a sera sono sempre state organizzate piacevolissime cene conviviali e si è dato modo ai partecipanti di vivere il fine settimana come una breve vacanza.

Dopo il Marina di Scarlino, il Marina di San Vincenzo, sabato 15 settembre sarà la volta di Rio Marina, dove grazie all’ospitalità del Circolo Velico Elbano e della Rio Service, gli equipaggi parteciperanno alla festa organizzata lungo la calata del porto.

Al fine di favorire la massima partecipazione l’invito è esteso anche alle barche a motore.

La concomitanza della manifestazione, con 50 barche in partenza davanti a Salivoli ed i Campionati Europei di Nuoto eleva Piombino a città del mare per eccellenza.

Altre info su www.facebook.com

Comments are closed.