CICO 2012 – 20-25 Settembre Golfo di Follonica |

Il CICO – Campionato Italiano Classi Olimpiche – è l’evento di punta del calendario nazionale della Federazione Italiana Vela, in programma nella parte meridionale del Golfo di Follonica dal 20 al 25 settembre 2012.

L’edizione 2012 è organizzata dal Comitato Regate del Golfo (www.regatedelgolfo.it), che riunisce sotto un’unica sigla il Club Nautico Follonica, lo Yacht Club Punta Ala, il Club Nautico Scarlino e il Gruppo Vela della Lega Navale Italiana di Follonica.

Vedrà impegnati per la conquista del titolo italiano gli atleti delle classi Star, Finn, 49er, Laser (Standard e Radial), 470 (maschile e femminile) e tavola a vela RS:X (maschile e femminile), per un totale di oltre 250 barche e 350 velisti distribuiti in 4 campi di regata.

Articolato in sette giorni, il programma del CICO 2012 prevede nei giorni del 20 e 21 settembre il perfezionamento delle iscrizioni e i controlli di stazza che termineranno sabato 22. Quattro i giorni di regata, dal 22 al 25 settembre, giorno in cui si svolgerà anche la cerimonia di premiazione. Il campionato prevede lo svolgimento di 8 prove per ciascuna delle classi a esclusione del 49er che ne correrà 16.

Tra le molte iscrizioni già pervenute all’organizzazione, spiccano quelle degli Olimpionici di Londra Francesca Clapcich (Laser Radial), Filippo Baldassari (Finn), Michele Regolo (al timone di una Star) e Gabrio Zandonà (470), per l’occasione in acqua con il suo vecchio prodiere Andrea Trani, dei giovani talenti Laura Linares (RS:X femminile), Falcetelli-Franciolini (470), Kosuta-Farneti (470), Francesco Marrai (Laser Standard) e Giovanni Coccoluto (Laser Standard), e dell’equipaggio della Guardia di Finanza formato da Diego Negri ed Enrico Voltolini (Star).

Da sottolineare, infine, la presenza del campionissimo brasiliano Robert Scheidt, vincitore di 5 medaglie Olimpiche (2 ori, 2 argenti e 1 bronzo, conquistato a Londra nella Star), che sarà in regata, con i colori del Circolo Vela Torbole, nella classe Laser Standard, barca con cui in passato ha vinto ben 8 titoli Mondiali e due ori Olimpici.

Nei giorni del 19 e 20 settembre si svolgerà una kermesse dedicata al Kite Race, che potrebbe diventare classe Olimpica a partire dai Giochi di Rio de Janeiro 2016, sostituendo la tavola a vela RS:X. In acqua i migliori atleti della ranking list italiana.

Via | Federvela

Comments are closed.