Vendee Globe – Day 2 |


Les images de Groupe Bel après l'accident di VendeeGlobeTV

Il Vendee Globe 2012-2013 è partito da due giorni e ne abbiamo già persi due.

Groupe Bel di Kito De Pavant ha avuto una collisione con un peschereccio è oltre ad aver divelto il bompresso ha una grossa falla a prua, punta su Cascais.

Marc Guillemot su Safran invece ha sentito un boato e ha perso il controllo della barca, che ha rollato e iniziato a scarrocciare, classici sintomi di perdita della chiglia. Ha ridotto al massimo velatura e stabilizzato Safran con i ballast (che secondo me qualsiasi altra barca senza chiglia te la metti per cappello), ora è diretto su Les Sables per alare e capire se il problema è stato strutturale o di collisione.

Al via – con ben 5 concorrenti in partenza anticipata, per dire la tensione agonistica nonostante i probabili 3 mesi di regata – Bertrand de Broc su (Votre nom autour du monde) a causa di una collisione con un Rib dell’assistenza era tornato alla base a causa di una piccola falla, riparata la quale è ripartito.

A guidare la flotta è François Gabart su Macif, secondo Vincent Riou e terzo Armel Le Cléac’h. Alessandro Di Benedetto è al momento diciassettesimo, ha 338 miglia di distacco dal primo, viaggia molto di conserva.

Via | www.vendeeglobe.org

Comments are closed.