Petrel 28 versione 2.0 |

Petrel 28 versione 2.0 2013

Chi mi segue da più tempo ricorderà di quando provai – non senza esserne piacevolmente colpito – il Petrel 28 (prova e galleria di foto) , barca da crociera da costruire con il sistema radius chine in compensato marino specificatamente pensata per gli autocostruttori e i piccoli cantieri disegnata da Cristian Pilo.

Nel complesso di una prova molto soddisfacente l’unica critica che potei muovere allora era sulla tuga, pesante, profondamente invadente dal punto di vista estetico.

Ora l’amico Cristian, che ricordo a chi scegliesse di autocostruirsi una sua barca è sempre molto gentile e disponibile, ha deciso di aggiornare la tuga per renderla un pò meno esteticamente invasiva rispetto alla prima versione ma senza sacrificare l’altezza interna, che rimane uguale a parte un paio di cm all’altezza dell’albero.

Ora l’aspetto del Petrel è più slanciato e appare meno “cassonesco”.

Rimangono inalterate le caratteristiche della barca che io ho apprezzato, carena, struttura, piano velico, sistema costruttivo e interni. Il restyling è solo estetico. Per i costruttori “old fashioned” rimarrà disponibile anche la versione 2006, da richiedere all’atto dell’acquisto, che altrimenti partirà di default con la versione aggiornata.

Info su www.nautikit.com

Comments are closed.