Petizione per migliorare la fruizione dell’AMP delle Egadi |

L’amico Max ormai da diversi giorni ci aggiorna sul nuovo disciplinare dell’AMP (Area Marina Protetta) delle isole Egadi.

Con il nuovo disciplinare sono stati introdotti per tutte le categorie di imbarcazioni alcuni obblighi e alcuni divieti che limitano, anche di molto in alcuni casi, la possibilità di godere appieno sia della bellezza delle isole sia della sicurezza che le stesse offrono in condizioni meteomarine difficili. Tra le più assurde:

  • Divieto di ancoraggio notturno all’interno delle più belle e riparate cale delle tre Isole maggiori dell’arcipelago con obbligo di ormeggio alla boa, a pagamento, installata dell’ente gestore;
  • Rilascio di autorizzazioni a pagamento per l’ancoraggio solo diurno all’interno delle più belle e riparate cale delle tre Isole maggiori dell’Arcipelago;

Non andrebbe richiesto di pagare in anticipo i permessi in anticipo per uno specifico campo boe e per giorni di utilizzo ma dare accesso libero a tutte le boe che risultano libere, per poi pagare il diritto di ormeggio all’addetto dell’ente gestore che al tramonto passa barca per barca con un gommone per la riscossione, oltre che per pubblicizzare l’Area Marina, le attività ricreative e commerciali dell’isola e perché no anche l’eventuale ritiro della spazzatura.

Creando oltre a tutto dei posti di lavoro stagionali per le giovani leve.

In altri luoghi in Italia e nel mondo funziona così, con un modello semplice e collaudato, perché inventare qualche cosa di nuovo?

Max ha quindi creato una petizione online per richiedere le seguenti modifiche:

  • Revoca del divieto di ancoraggio notturno nelle zone dove comunque è autorizzato quello diurno;
  • Revisione delle modalità di accesso alle autorizzazioni;
  • Revisione delle modalità di accesso ai campi boa, alla loro prenotazione ed alla modalità di pagamento;
  • Introduzione della lingua Inglese per tutte le comunicazioni, richieste di autorizzazioni e comunicazioni dell’ente parco per tutti gli amici stranieri che verranno alle Egadi.

Per firmare la petizione vai a www.petizionionline.it

Comments are closed.