La 500 Thiénot Cup 2011 – Line Honour X2 a Vaquita |

Alle ore 00.02.50 di giovedì 9 giugno, Vaquita di Petter/Hanakamp è la prima imbarcazione della classe X2 a tagliare il traguardo della XXXVII 500 Thiénot Cup organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita e Marina4.

Gli austriaci, che avevano recuperato preziose posizioni sugli avversari al passaggio alle Tremiti, sono riusciti con un’attenta strategia a mantenere il primato fino all’arrivo.

Soddisfazione visibile a bordo del Class 40, sia da parte di Christoph Petter, sia da parte di Andreas Hanakamp, olimpionico austriaco di Star che ha dichiarato “Ho regatato in tutti i mari del mondo, alcuni splendidi, ma la varietà di condizioni meteo marine che si incontrano nell’area di regata della 500 rimangono le più interessanti. E’ la mia quarta 500×2 e sono felice di averla vinta in tempo reale con Christoph”.

Alle 00.01.03, pochi istanti prima di Vaquita, ha tagliato il traguardo Fanatic di Peresson, alle 02.51.15 Airis di Bressan/Farina, seconda imbarcazione della classe X2, alle 05.26.50 Boxx degli sloveni Jadek/Kumer che hanno ingaggiato un piccolo match-race quasi sulla linea del traguardo con il trimarano Silver Chiller di Mueller/Kellner giunto alle 05.28.12. Alle 07.29.40 è arrivata Aurele di Piero Santin, che ha condotto un’ottima regata tenendosi sempre nel gruppo di testa, seguita da Wanderlust di Gelletti/Ferluga alle 07.32.32.

Alle 15.21.05, dopo oltre tre ore di bonaccia a poche miglia dall’arrivo, ha tagliato il traguardo anche Blucolombre di Juris/Rinaldo, seguito dopo circa mezz’ora da Black Angel di Striuli/Favaro, entrambi apparsi sfiniti più per le ultime dieci miglia di regata che per tutti i temporali e lo scirocco incontrati nelle altre 490 miglia.

Menzione d’onore per Chiarovento III, Supermaika del 1967 di Catarra/Proto, fanalino di coda della regata che deve ancora raggiungere Sansego, ma non sembra intenzionato a mollare ed è seguito da un appassionato Fan Club.

Il tempo limite stabilito dal bando è alle ore 10.00 di sabato 11 giugno, da venerdì pomeriggio sarà possibile avere una previsione delle classifiche con i tempi compensati.

Nel sito www.lacinquecento.com, sezione Tracking 500 è possibile rivedere la regata e il percorso seguito da ciascuna imbarcazione, dalla partenza di domenica 5 giugno alle ore 12.00 fino al momento attuale.

La 500, valida per il titolo nazionale di Campione Italiano Offshore FIV, è sponsorizzata dalla maison di Champagne Thiénot, con la partnership di Acqua San Benedetto, Paulaner, Caorle.it, Joy Tv, Techimpex, Marina di Sant’Andrea, Darsena dell’Orologio e patrocinata da Comune di Caorle, Provincia di Venezia e Regione Veneto.

FOTO arrivo Vaquita e Blucolombre: Matteo Bertolin

Comments are closed.