Previsioni Meteo Barcolana 43 – 2011 |

IL METEO – Cielo sereno, Bora moderata tendente a calare, mare poco mosso e temperatura tra i 15 ed i 17 gradi.

E’ questa al momento la carta d’identità del meteo previsto per domenica 9 ottobre quando si svolgerà la Barcolana 43. Messi a confronto, i modelli dell’Osmer e dell’Istituto Nautico confermano le medesime condizioni.

Gli esperti, comunque, precisano che la situazione meteo è in continua e rapida evoluzione. Venerdì entrerà un fronte freddo dalla Scandinavia che porterà un brusco abbassamento della temperatura, pioggia e vento di libeccio sui 20-30 nodi che si trasformerà nell’arco della giornata in bora molto forte.

Le condizioni metereologiche avranno un repentino miglioramento dopo il passaggio della perturbazione e già nella giornata di sabato il cielo sarà sereno ed i vendi deboli. L’alta pressione, confermano Osmer e Istituto Nautico, caratterizzerà anche la giornata di domenica che vedrà soffiare sul Golfo di Trieste una bora moderata tra i 12 e 15 nodi con raffiche fino a 20 nodi nelle prime ore della giornata.

A metà mattinata il vento calerà ulteriormente per poi rinforzare in serata mentre la temperatura si stabilizzerà tra i 15 ed i 17 gradi. Il cielo sarà sereno o leggermente nuvoloso ed il mare calmo. “Le proiezioni meteo – precisa il responsabile dell’Osmer Sergio Nordio – potranno essere confermate con più esattezza al termine della forte perturbazione di venerdì.

A tutti i regatanti si consiglia di seguire costantemente le previsioni sul sito barcolana.it che è aggiornato in tempo reale”.

Mappa dei venti via www.lamma.rete.toscana.it

Comments are closed.