Truc 18 cabrio – Crus Yacht |

L’amico Aurelio sta passando dal First 211 al Truc 18, per aiutare a capire quali siano le motivazioni che spingono alla scelta di un modello di barca gli ho chiesto di raccontarmi il percorso che lo ha condotto ad un cambiamento tanto radicale. Dopo l’immagine il racconto.

Crus Yacht Truc 18 cabrio

Truc18 cabrio di Aurelio

Ho seguito la nascita del Truc 18 dal salone di genova 2006 (presentazione del modellino in scala) fino alla prova in mare, convincendomi che è una barca adatta al mio futuro programma (come dicono i francesi, si acquistano le barche non solo perchè piacciono ma per l’uso che si intende farne) fatto di uscite al lago, regate di circolo sempre al lago, regate-raduni tipo Velalonga a Venezia, magari barcolana a trieste, e anche solo 2 giorni al mare per vedere nuovi posti (e magari anche altri laghi).

Insomma non più stanziale sempre sul lago di Como (che per me comunque rimane la mia prima opzione), ora per realizzare questo programma ci voleva una barca facile da gestire e il First 21.7 o 211 non è così semplice… ci vuole un auto + carrello adatti allo scopo, abbastanza costosi. Il varo e alaggio deve essere con gru e quindi legato a una infrastruttura dedicata tipo circolo vela del luogo.

Ho visto parecchie barche francesi(vedi Ikone j, Bee 6.50, Astus 20.1, Courlis 20, e altre…) molto interessanti, ma il Truc 18 mi ha colpito per la genialità dell’insieme… semplice ma allo stesso tempo molto avanzato come materiali e soluzioni, senza scordare la facilità di conduzione che ho personalmente testato.

Certo non ha nulla in comune con il firstino una vera pietra miliare nella storia delle piccole barche, ho provato intense emozioni conducendolo in solitario anche con il gennaker, esprime un senso di sicurezza altissimo malgrado l’uso solo lacuale (max 20 nodi e onda diciamo 80 cm) e la costruzione impeccabile di Beneteau!!!

Il prezzo del Truc 18 Cabrio dovrebbe da circa 17.000 euro ma sarà variabile in base al grado di personalizzazione e allestimento: con o senza teak, code “0″, gavone di poppa… e altro.

Dati tecnici

Lunghezza scafo 5.5 m
Larghezza scafo 2.3 m
Immersione max 1.65 m
Immersione min 0.18 m
Superficie velica randa 18 mq
Superficie velica gennaker 20 mq
Dislocamento 300 kg
Zavorra 120 kg
Materiale di costruzione Vetroresina
Categoria di navigazione C
N° cuccette 2
Serbatoio acqua dolce max 50 litri
Serbatoio carburante 12 litri
Potenza motore 5cv-8cv
Design Marco Croci

Link: Crus Yacht

11 Responses to “Truc 18 cabrio – Crus Yacht”

  1. Bello, avevo visto la pubblicità del truc 12 su Bolina ma mai il 18.
    Per curiosità, che cifra bisogna mettere in conto per acquistare un gioellino del genere?
    Grazie,
    Angelo

  2. ops…
    avevo saltato un paragrafo, sorry

    Angelo

  3. la barca nella foto è il prototipo ( che ho provato a lerici un paio di volte) ora il cantiere procederà con la costruzione degli stampi definitivi per la produzione seriale in vtr. credo che sul giornale della vela di giugno troverete molte info aggintive.
    aurelio

  4. Angelo, non avevi saltato niente, ho aggiornato l’articolo dopo (e stimolato dal) il tuo commento.

  5. Aurelio, prenditi tutto il tempo che serve ma poi vogliamo una recensione fatta bene sulla barca: caratteristiche, impressioni, emozioni…
    E se proprio non hai voglia di scrivere ti propongo una veleggiata assieme a me e Mistro con una doppia recensione in omaggio.
    Buon divertimento
    matteo

  6. …siete benvenuti sul lago di como per una veleggiata con il truc 18… appena sarà arrivato!!!!! si parla di ottobre (2008) dopo il salone di genova…intanto, sempre se volete, l’invito è valido per il first 21.7 che spero di avere alla boa questo fine settimana (dopo la spasmodica attesa del pezzo di ricambio…) ma forse non ho ben inteso…..la veleggiata è da voi????
    ciao aurelio

  7. Fermi tutti, facciamo ordine. La veleggiata è un’idea mia, per provare assieme il tuo magnifico Truc. Ma è una proposta che ho lanciato in totale anarchia.
    Chiedo venia al Grande Capo Ammiraglio Cavalier di Gran Croc Mistro per essermi preso questa libertà. Torno immediatamente nei ranghi!

  8. Evviva l’anarchia :-)

    Ps. Matteo, tra i titoli ti sei dimenticato il Gran Lup :-)

  9. ok,vi aspetto sul lago di como a laglio…il prossimo autunno!!!
    ciao aurelio
    p.s. il progettista userà la prima barca di serie (che uscirà a fine estate dal cantiere) per il tuning definitivo…magari ci possiamo fare invitare per un sail test….

  10. uscito giornale della vela di giugno con prova truc 18….da comprare!!!
    CIAO AURELIO

  11. Ciao Aurelio,

    hai poi acquistato il TRUC 18?
    Come va?

    grazie