Rande ed aspect ratio |

randa square topSempre più spesso vediamo rande square top con un elevato aspect ratio, strette lunghe e che finiscono praticamente quadrate in alto (vedi per esempio l’ultimo Melges 20). Perchè accade ciò, solo moda o motivazioni scientifiche.

Provo a darne una chiave di lettura…

Secondo il primo postulato sui flussi aerodinamici formulato da “Cachet sul la rive du Mer” lanciando dalla sommita’ della Torre Eiffel un gatto morto legato ad un pezzo di lamiera, applicando la prima legge di “Spataciaf sur L’Asfalt” ed il secondo teorema de “Li Morte’ tua e tu Nonn mi hai ammazzato il Gat”, la randa con un elevato aspect ratio e’ piu’ efficiente perche’ produce meno resistenza in basso e piu’ portanza in alto.

E voglio vedere chi ha il coraggio di smentirmi.

No Responses to “Rande ed aspect ratio”

  1. …e anche questo taglio di randa sul Truc 18!!!
    giuro che poi non vi rompo più le b…e

  2. basta solo che piano velico e equilibrio generale della barca siano pensati già per rande simili in fase progettuale e non sia un upgrade sucessivo, che altrimenti se ne vedono delle belle…

    Crispilo

  3. si, naturalmente è stato pensato nella fase progettuale e già testato sul prototipo; per inizio settembre la barca definitiva in vtr sarà stampata e testata prima del salone di genova
    ciao

  4. non parlavo del truc, conosco i progettisti e sono persone serie, figuriamoci; parlavo delle barche refittate e con cambi di piano velico fatti “ad minchiam” (per citare i latini), e dei velai che cercano di vendere rande square top anche sui vecchie ciabatte promettendo chissà quali mirabolanti aumenti di prestazioni.
    mah…

    Crispilo

  5. Ciao… smentisco io!!

    la randa square top è più efficiente delle + o – allunate ma non è il massimo che si può fare.

    Il profilo alare ideale dovrebbe essere di forma ellittica (come le famosissime ali degli spitfire).
    La square top ci si avvicina di più, ma ancor meglio fanno le rande “round top”, tipo quelle del mono 22.
    Garantiscono comunque tanta tela in alto ma minimizzano la resistenza provocata dai flussi che scappano via all’estremo (testa)
    se si potesse abbananare l’albero in alto così tanto da dargli una sagoma totalmente ellittica allora si che vedresti una differenza abissale
    diciamo che una square top riduce la resistenza di un fattore 0.93, una round top di 0,82, un’ellittica pura di 0,68 I conti li ho fatti con prg di progettazione x ali, usando ali a profilo sottile e poco allungate per simulare la forma di una vela

    BV, STe