Solare vs fuel cell in barca |

pannelli solari su poppa barca

L’appetito vien mangiando e dopo avere analizzato costi e rendimenti del fuel cell mi è venuta voglia di farlo col solare… un po’ più approfonditamente di quanto non avessi già fatto coi pannelli flessibili installati sul Firstino. Essendoci in gioco diverse variabili i conti devono essere fatti per forza di cose in maniera spannometrica. Sperem ben…

Da quanto mi sembra dicapire spulciando i listini ed i manuali i pannelli solari attualmente in commercio sono in grado di produrre in condizioni ottimali circa 120 watt, a 12 volt fanno 10 ampere. Immaginiamo di avere, in estate una media di 5/6 ore ottimali, fanno una cinquantina di Ampere al giorno.

Visto e considerato che la fuel cell presa in esame di Ampere ne produce poco più di 2, ma lo può fare nell’intero arco delle 24 ore, diciamo che la resa grosso modo si equivale.

Alla fine dei conti il solare costa grosso modo 800 Euro al metro quadro, la fuel cell 2000 Euro + altri 5 centesimi di metanolo per ogni Ampere prodotto. Il vantaggio mi sembra talmente dalla parte del solare che mi fa pensare di aver sbagliato i conti da qualche parte.

Dov’è che ho sbagliato?

No Responses to “Solare vs fuel cell in barca”

  1. il problema grosso è che in barca le condizioni ottimali non ci sono praticamente mai, il problema sono le ombre, mi spiego:
    .
    i pannelli solari sono fatti a celle e soffrono tremendamente se producono in modo diverso una dall’altra. Il ragionamento più ovvio sarebbe quello di pensare che se un pannello produce 100 se sta tutto al sole ma è coperto per il 10% da un’ombra, tutto l’insieme produca 90. sbagliato, produce spannometricamente 20-25.
    .
    per fare un impianto fico (come quello di soldini su telecom italia per capirci) bisogna fare in modo che la frammentazione dell’impianto sia il più fitta possibile in modo da rendere indipendenti le cellette (o piccoli insiemi) le une dalle altre. in pratica meglio 10 pannellini piccoli che uno grande => costa un botto.
    .
    per fare un esempio stupido basta pensare alle piante: ho un albero che fa 100 mele e 100 alberi che fanno una mela sola. per ogni mela serve un litro d’acqua per innaffiare la pianta. se ho solo 90 litri l’albero grande soffrirà tutto e farà poche mele, non 90, molte meno. se invece ho i cento alberelli, ne muoiono 10 ma gli altri 90 stano bene e fanno le loro 90 mele.

  2. >Dov’è che ho sbagliato?
    A me pare tutto giusto.
    Un errore è il costo del “metanolo griffato”, 20 euro per 5 litri sono una follia, il metanolo dovrebbe avere un costo nello stesso ordine di grandezza degli altri carburanti.

  3. Non hai sbagliato!
    Ho installato un pannello da 85W l’anno scorso (440 euro).
    La media dell’energia prodotta (mese di agosto) è stata di 38 Ah al giorno.
    Mi bastava per compensare il consumo del frigorifero e potevo stare per giorni senza accendere il motore.
    Mi sono solo pentito di non averlo comprato prima.
    Ciao
    Roberto