Bilancio olimpico Pechino 2008 |

Sensini Romero

Non sono mai tenero con la FIV, anzi, in genere tendo ad essere fortemente critico ma a leggere oltre i freddi numeri non si può dire che sia andata proprio malissimo.

RS:X F – Alessandra Sensini – 2° (Medaglia d’argento) senza la protesta della spagnola e conseguente penalizzazione della medesima poteva essere un oro. Sempre grande, grazie Alessandra.

LASER – Diego Romero – 3° (medaglia di bronzo) abbastanza inaspettato e assai gradito, senza di lui si portava a casa solo la medaglia della Sensini ed a quel punto sarebbe stata davvero disfatta.

49er – Pietro e Gianfranco Sibello – 4° (a pari punti con il 3° posto) Un bronzo al valore, grazie anche a Pietro e Gianfranco.

470 F – Giulia Conti e Giovanna Micol – 5°. Sono partite da prime in ranking list mondiale ma non ho visto le regate, non giudico.

470 M – Gabrio Zandonà e Andrea Trani – 6°

TORNADO – Francesco Marcolini e Edoardo Bianchi – 7°. Senza quella regata sospesa poteva essere tutta un’altra storia.

STAR – Diego Negri e Luigi Viale – 10°. Il secondo posto al mondiale ci aveva fatto sognare.

FINN – Giorgio Poggi – 11° (a pari punti con il 10°)

YNGLING – Chiara Calligaris, Francesca Scognamillo e Giulia Pignolo – 15°. Per loro la vittoria era esserci, grazie a Chiara, Francesca e Giulia per l’impegno.

LASER RADIAL – Larissa Nevierov – 19°

RS:X M – Fabian Heidegger – 20°. E’ giovanissimo e velocissimo, si farà.

Insomma, con un po’ di fortuna si portavano a casa un altro paio di medaglie ed una un po’ più pesante e saremmo qui a raccontarci stata tutta un’altra storia.

No Responses to “Bilancio olimpico Pechino 2008”

  1. Non capisco la Nieverov. Nun ce la fa. :-(

  2. Personalmente, e qui so di aprire un dibattito che potrebbe essere infinito, per quanto brava e meritevole sia la Sensini, non ritengo la tavola a vela uno sport “velico”.
    Lo ritengo un “gioco da spiaggia” , non una specialità della barca a vela.
    E’ come il Pallettone con il tennis, il Bananone con lo sci nautico.
    Logico che mille altre specialità olimpiche non siano propriamente uno sport e che andrebbero eliminate. E mi fermo qui, in quanto qui si parla di vela e non dei massimi sistemi sportivi.

  3. Io visto la partenza dei Windsurf. Bhe, in effetti … non hai tutti i torti.

  4. Sport:”l’insieme degli esercizi fisici che si praticano, in gruppo o individualmente, per mantenere in efficienza il corpo” (Garzanti).
    ora io ti dico solo che alessandra durante una regata olimpica, in un lato del percorso ha raggiunto le 196 pulsazioni..prova a tirare un pò più alta la pallina con il racchettone magari ce la fai anche te!
    le partenze sono condizionate dall’intensità del vento…