Jepson – Giovanni Verbini |

Di Jepson ne ho letto recentemente sul libro di Pietro D’Alì Fra il mare e il vento (che ho recentemente comprato per “colpa” di Proust). Da quanto si evince dal libro Pietro ha sempre avuto il mare nel sangue ma se ha imparato ad amare anche la vera navigazione un po’ è anche merito di Giovanni Verbini.

Per rendere l’idea dello spessore “velico” dell’uomo basti sapere che ha partecipato a tre Volvo Ocean Race vincendona una, allora si chiamava Whitbread… ma il senso non cambia.

Giovanni Verbini detto Jepson si è spento il 16 dicembre nella sua casa ligure. Velista e marinaio per passione e professione, Jepson ha attraversato tutti i mari del mondo come marinaio di fiducia dell’armatore Giorgio Falck.

Falck, famoso industriale del campo siderurgico e grande appassionato di competizioni veliche, varava una nuova imbarcazione e acquisiva nuovi membri d’equipaggio mediamente ogni 4 anni: tutti tranne lui, Jepson.

Su Guia, Guia II, Guia III, Bribon, Guia 2000, Rollygo, Gatorade e Safilo, per 26 anni, Verbini è stato un fondamentale elemento di continuità, partecipando a importanti regate europee e mondiali, tante che farne un elenco completo rimane difficile e lungo.

Testo citato via www.compagniatrinchetto.it

Comments are closed.