Italiano X-35 a Venezia – day 2 |

Una scelta giusta quella del Comitato di regata del Campionato Italiano X-35 in corso di svolgimento a Venezia per l’organizzazione della Compagnia della Vela: uscire presto e riuscire a disputare tre splendide prove con vento tra i 18 e i 22 nodi da levante, girati ben presto a scirocco.

La regata entra quindi nel vivo e dopo quattro prove brilla su tutti la stella di Karma che, diversamente dalle altre imbarcazioni presenti, riesce a mantenere una costanza straorinaria e infilare due primi e un secondo di giornata, staccando di 8 punti i diretti inseguitori in classifica provvisoria (Giochelotta e Mister X).

Prima partenza fissata come detto alle 10.30, sperando evidentemente non nella termica, ma nelle ultime “turbolenze” del fronte che ancora insiste sull’Alto Adriatico. L’avvio è con vento da est sui 16-18 nodi subito in crescita e una rotazione verso destra che fa modificare il percorso a bastone alla seconda bolina, ma il salto non infastidisce quelli che sembrano i protagonisti annunciati. Karma nonostante un’impressionante straorza doma il Mister X – Sector di Cavagnis e Bolzan, mentre Spin One di Piero Saccomani con Branko Brcin alla tattica e Nevio Sabadin alla randa agguanta un terzo posto che lo rinfranca di un inizio di Campionato sottotono e maggiormente in linea con gli standard di un armo già Campione Italiano. Appena fuori dal podio i genovesi Giochelotta e Ave Maria, a loro agio in un mare quasi tirrenico.

Il vento in aumento con raffiche fino a 25 nodi lascia spazio a due prove esaltanti, ricche di straorze e strapogge che non hanno avuto fortunatamente ripercussioni su equipaggi e attrezzature. Messi alla prova quindi gli armatori/timonieri, che hanno dovuto affinare la loro sensibilità su quei timoni lunghi, fini e molto morbidi, rivelatisi spesso “ribelli” in manovra con onda e raffiche tese.

Nella seconda prova di giornata, exploit di Maolca – Alpienergie di Manfredi Vianini (CNSML), unico scafo ad essere riuscito a mettere finora la propria prua davanti a quella di Karma. Alle spalle dei liguri Karma, Giochelotta e Spin One, mentre Mister X – Sector incappa in un 6° a causa di una lunga strapoggia.

L’ultima prova di oggi ha visto prevalere gli equipaggi più affiatati e allenati, che non a caso si trovano al vertice della classifica provvisoria: Karma, Mister X – Sector e Giochelotta.

Salvato quindi il Campionato con quattro prove svolte, domani, ultimo giorno ufficiale di regata, si punta a dare la possibilità dello scarto ai partecipanti, ma intanto in banchina il commento che circola con più frequenza è «si smetta di dire che a Venezia si fanno regate con poco vento!».

La classifica dopo 4 prove:
Karma, Pegoraro (PDM), 1-1-2-1, p. 5;
Mister X, Cavagnis (PDM), 2-2-6-3, p. 13;
Giochelotta, Conte-Costa (YCI), 4-4-3-2, p. 13;
Spin One, Saccomani (DVV), 6-3-4-7, p. 20;
Ave Maria, Balbo Marsaglia (YCI), 5-5-7-6, p. 23;
Next Team, Tognana (VCV), 8-6-5-5, p. 24;
Maolca – Alpienergie, Vianini (CNSML), 7-11-1-10, p. 29;
Extrema, Emiliani (CVR), dnf-7-10-4, p. 33;
Cavallo Pazzo, Ferri (Ravenna YC), 3-10-9-12, p. 34;
Hector X, Filippi (CDV), 9-9-8-9, p. 35;
Xanadu, Narduzzi (CDV), dsq-8-12-8, p. 40;
Margherita, Mazzucato (YCP), 10-12-11-11, p. 44

Ufficio stampa Compagnia della Vela
Francesca Pitacco – Sea Sailing
www.compagniadellavela.org

Comments are closed.