Trans Benaco Cruise 2009 |

Scatta sabato alle ore 10 la 23° edizione della “Trans Benaco Cruise”, la long distance Portese-Riva-Portese velica in due tappe, oramai una classica del calendario del lago di Garda. La gara andrà in scena nel prossimo week end quando la flotta di cabinati e monotipo muoveranno dal basso Garda. La partenza è prevista per le ore 10 di sabato dal porticciolo turistico di “Garda Blu”. Da qui si farà rotta verso Riva del Garda con la gloriosa Fraglia Vela (che ha come presidente eterno Gabriele D’Annunzio) che ospiterà i concorrenti con un rinfresco di benvenuti alle 19 e 30. Il mattino successivo, ore 8 e 30, si ripartirà dal Trentino per fare rotta, nuovamente, verso Portese.

Alle 20 di domenica 9 agosto sono previste le premiazioni con una grande festa sempre al porticciolo turistico di Garda Blu. La manifestazione è promossa dal Circolo Nautico di Portese, gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, della Provincia di Brescia del Comune di san Felice del Benaco. Tra i premi in palio ci saranno i significativi traguardi dei trofei Aido-Anto, donatori e trapiantati d’organi, in una staffetta solidale che ha visto recentemente nel golfo di Portese e Salò il progetto di vela terapia “Itaca” dell’Ail e dell’Ospedale di Brescia.

Nel 2008 alla Trans Benaco si impose “Bravissima-Vibatex”, barca dell’armatore Sandro Vinci che stavolta si presenterà con un nuovissimo albero in carbonio. Tra le barche più veloci ci saranno i “Flying Star”, barca che con i colori del Vela Club di Campione e l’armatore Renè Bolis ha recentemente vinto, a tempo di record, la gara in notturna del Trofeo sant’Ercolano, disputata al largo di Toscolano-Maderno. Ci saranno poi le lotte tra le varie classi a cominciare dagli Asso 99 fino al più piccolo dei cabinati.

Alla Segreteria del Circolo Nautico Portese è un momento di grande lavoro per questo importante evento velico che coinvolge tutto il lago di Garda, da nord a sud.

Via www.italiavela.it

Comments are closed.