80 milioni per il porto di Ostia |

Riporto una sintesi della notizia che ho letto. Al solito, non essendo indigeno e non conoscendo la zona, mi aspetto opinioni dai locali nei commenti (mi raccomando la “misura” altrimenti mi aresteno, che qui con tutto quello che viene dal web tira una brutta aria).

Darsena, polo nautico e Idroscalo: così verrà raddoppiata l’attuale struttura Polo della nautica e nuova darsena. Tanti i progetti che l’amministrazione capitolina perseguirà insieme agli altri enti locali coinvolti e agli imprenditori del territorio: nuovo porto turistico di Fiumicino, ampliamento del porto di Ostia, nuova darsena, porto crocieristico di Fiumicino e polo della nautica.

Solo per la nuova darsena di Ostia verranno spesi 10,5 milioni di euro, una struttura con 60 posti-barca, capannoni per i cantieri nautici e un’ampia area per l’attività paracommerciale. La darsena è un’opera direttamente collegata al polo della nautica che sorgerà nella zona dell’Idroscalo, per la cui realizzazione verranno impiegati non meno di 34 milioni di euro, necessari per interventi di riqualificazione ambientale, messa in sicurezza idraulica e riqualificazione urbanistica del borghetto dell’Idroscalo.

Un’opera, quest’ultima, strategica non solo per dare spazio e opportunità a un settore, quello della nautica, in costante crescita(???), ma anche per riqualificare un’area che da troppi anni attende di essere riconvertita e valorizzata. Per quanto riguarda il turismo da diporto, circa 80 milioni serviranno a finanziare il raddoppio dell’attuale porto turistico di Ostia, che, insieme al nuovo porto turistico di Fiumicino presentato ieri (oltre 320 milioni il costo dell’opera), servirà a rendere il litorale romano leader nel Centro Italia per quanto riguarda il turismo da diporto.

Via iltempo.ilsole24ore.com

Comments are closed.