Dalla Computational Fluid Dynamics i segreti per scegliere e utilizzare al meglio le vele |

phi number Il prossimo appuntamento con la vela dei professionisti è giovedì 18 marzo alle h. 20.30 presso il ‘Fiori Oscuri’ (via Fiori Oscuri 3, Milano).

L’incontro in programma è dedicato ad analizzare lo stato dell’arte della Computational Fluid Dynamics (CFD) applicata alla vela competitiva. La serata sarà condotta dai massimi esperti della CFD relativa alle imbarcazioni in generale e alla vela in particolare: Guido Cavalazzi, Ignazio Maria Viola e Raffaele Ponzini.

I relatori spiegheranno, attraverso l’analisi degli studi più recenti e delle scelte dei top team, come la CFD può essere impiegata per ottimizzare lo scafo e per scegliere e utilizzare correttamente le vele. La serata, che si svolgerà in collegamento con Auckland, si rivolge agli armatori e ai regatanti che desiderano acquisire gli strumenti più efficaci per scegliere ed utilizzare al meglio le vele.

Guido Cavalazzi è consulente per North Sails Italia e vanta un palma res ineguagliabile; da Azzura a Luna Rossa, ha seguito anche i progetti per Il Moro di Venezia e Young America. Cavalazzi sarà la ‘voce della pratica’, mentre gli aspetti computazionali e di lettura dei modelli sono affidati a Ignazio Maria Viola e Raffaele Ponzini, che con il Politecnico di Milano e l’Università di Auckland stanno portando avanti gli studi sull’analisi numerica della resistenza di carena e della pressione esercitata sulle vele in colaborazione con Emirates Team New Zealand.

L’incontro è organizzato da PHI!Number con il sostegno di UVAI – Unione Vela d’Altura Italiana (www.uvai.it). L’accesso è gratuito fino ad esaurimento posti (iscrizioni al link http://www.phi-number.com/ita/Contatti/Preiscrizione-eventi). Quella in programma giovedì è la terza puntata del ciclo di incontri gratuiti organizzati da PHI!Number, la società di servizi nata per gestire il “progetto vela” di armatori e regatanti che desiderano ottenere il meglio dalla propria imbarcazione, adattando alle proprie esigenze le tecniche e le esperienze dei top team.

Per informazioni www.phi-number.cominfo@phi-number.com

Comments are closed.