Louis Vuitton Trophy Auckland – Day 6 |

Louis Vuitton Trophy Auckland - Day 6

Aleph batte Emirates Team New Zealand prima dello stop per il troppo vento. Derby italiano rimandato.

Auckland (NZ), 15 marzo 2010 – Nulla di fatto per l’atteso match tra Mascalzone Latino Audi Team e Azzurra. Dopo il primo match, vinto a sorpresa da Aleph contro Emirates Team New Zealand, il comitato di regata ha sospeso le operazioni proprio mentre stavano per partire TeamOrigin e Artemis. Il vento era eccessivo per assicurare regate regolari: “Non sarebbero state regate – ha detto il Principal Race Officer, Peter Reggio – ma sopravvivenza”.

Le barche, che hanno già subito molti danni, sono state riportate in porto in attesa di un calo del vento che non è mai arrivato. Solo alle 17.00 Reggio si è arreso. Il programma del Louis Vuitton Trophy proseguirà domani con le regate del Flight 7, che vede Azzurra impegnata contro Aleph e Mascalzone Latino Audi Team contro TeamOrigin. A seguire si tenterà di disputare i tre match che erano in programma oggi, tra i quali l’attesissimo derby tra Mascalzone Latino Audi Team e Azzurra.

I kiwi sono ancora increduli, non solo perchè oggi hanno perso una regata, ma perché “è stata la peggior regata che abbiamo disputato da un sacco di tempo a questa parte”. Questo il laconico commento di Adam Beashell, uno degli uomini chiave del pozzetto di Emirates Team New Zealand al termine del match contro i francesi di Aleph. Lo skipper e timoniere del team, Bertrand Pacè, è uno dei migliori match racer sulla piazza, uno che conosce particolarmente bene Dean Barker, lo skipper e timoniere di Emirates Team New Zealand, in quanto è stato il suo sparring partner nella preparazione alla Coppa America del 2003 e di seguito il suo tattico.

Il match ha avuto subito un prologo positivo per i francesi, che hanno scelto di regatare a sinistra del campo di regata. Barker sceglieva invece la destra, ma al primo salto di vento veniva punito. Si trovava così al primo incrocio indietro di due lunghezze. Il secondo salto di vento era ancora a favore dei francesi, che tenevano saldamente la sinistra.

Il colpo di grazia per i kiwi è arrivato poco dopo il passaggio in boa, quando il gennaker si è strappato. I francesi a questo punto avevano strada libera e andavano a vincere con un vantaggio di 38’’.

A seguire, scendevano in acqua Artemis di Paul Cayard (a caccia disperata di punti) e TeamOrigin, il superteam inglese di Ben Ainslie e Iain Percy. Durante la preparazione del match, il vento saliva fino a 25 nodi, determinando lo stop delle regate da parte del comitato di regata.

Classifica dopo 5 giornate:
Emirates Team New Zealand: 5 punti (5-1)
Azzurra: 3 punti (3-2)
Mascalzone Latino Audi Team: 3 punti (3-2)
TeamOrigin: 3 punti (3-2)
All4One: 3 punti (3-2)
Artemis: 2 punti (2-3)
Aleph: 1 punti (2-4) – penalizzazione di 1 punto per una collisione
Synergy: 0 punti (0-5)

www.louisvuittontrophy.com

Comments are closed.