Mille miglia tre mari |

Una bella idea. 1000 miglia di mare intorno all’Italia, senza scalo.

Secondo me, il limite di dimensione è un po’ troppo alto (12 metri) ma è una cosa che pùò avere il suo bel perchè…

[Aggiornamento] Mi spiego meglio perchè mi rendo conto di aver scritto male: Il limite di dimenzione è massimo. Riservato ad imbarcazioni non superiori a 12 metri. [fine aggiornamento]

Lo stesso spirito del Golden Globe. Una lunga circumnavigazione non-stop di almeno 1000 miglia intorno alla nostra penisola per piccole imbarcazioni. Le regole sono semplicissime. Si parte da… e si arriva in un qualsiasi porto italiano, dopo aver coperto una distanza di almeno 1000 miglia, sempre a vela, senza scalo ne’ assistenza, con una sola inversione di percorso possibile. Chi batte il record precedente vince il Trofeo, che detiene fino alla successiva sfida vittoriosa.

Link: www.millemigliatremari.it

No Responses to “Mille miglia tre mari”

  1. una occasione perduta per fare altura con barche piccole;
    insomma i mini (6.50 m) fanno l’Atlantico o modificati pure il giro del mondo senza scalo (Di Benedetto docet), ma per circumnavigare l’Italia devi avere una imbarcazione di 12m, limite secco, invece che basarsi su dotazioni, esperienza degli equipagi e marinità delle barche, mah, davvero non capisco…

  2. Veramente il regolamento riporta “La sfida e’ aperta a tutte le imbarcazioni a vela monoscafo di lunghezza fuori tutto (LOA) inferiore a metri 12″.

    Magari leggere prima di commentare aiuterebbe ;-)

  3. Cristiano, è colpa mia che ho esposto male quella che era una mia considerazione personale. Chiedo scusa.

  4. Crispilo. Ho scritto male, il limite è massimo 12mt non minimo

  5. fiuuuuu, meno male :-)

  6. Sono uno degli organizzatori e ideatori della sfida.
    E’ stata pensata con lo spirito della vela per tutti, ossia si può fare navigazione lunga senza per forza avere mostri supertecnologici e dotazioni impegnative.
    Il limite delle 12 miglia dalla costa non è a caso, è il limite per molti natanti….
    Noi pensiamo che sia una sfida diversa, che permette di vedere l’italia dalla parte del mare, che offre la possibilità per chiunque abbia una barca, anche un comet 9.10, di cimentarsi in una navigazione impegnativa (1000 miglia non sono certo poche) con la sicurezza di essere sempre a massimo 12 miglia dalla costa.
    Noi ci crediamo.

    Ciao

  7. Anche io ci credo, Giuseppe. Mi piace molto la vostra idea.