Campionato Italiano Assoluto di vela d’altura 2010 – classifiche finali |

Campionato Italiano Assoluto di vela d’altura


Qui piovono i comunicati stampa dei mille mila vincitori e piazzati del Campionato, faccio un riassuntino…

Dopo una settimana di bavette Livorno si è svegliata con un libeccio che ha toccato i 20 nodi d’intensità. Due le prove disputate dalle 37(?) barche impegnate nel Campionato Italiano Assoluto di vela d’altura, organizzato dal Comitato Circoli Velici Toscani con il supporto dell’Unione Vela d’Altura Italiana e della Federazione Italiana Vela.

Con un totale di sei prove, si conclude quindi un Campionato che ha assegna quattro titoli Italiani. In Classe 0 Regata il successo è andato al Grand Solei 42 Race Man di Riccardo Di Bartolomeo, timonato da Enrico Zennaro e con Branko Brncic alla tattica, che grazie alla vittoria nella quinta prova, si è permesso il lusso di rientrare in porto in anticipo, senza neanche disputare la seconda e ultima regata, e bissando il titolo conquistato l’anno scorso a Gaeta. Al secondo posto, nella classifica finale, il Comet 50 Dahlia Tv di Maurizio Biscardi e al terzo il Grand Soleil 42 Cronos 2.

Bis del titolo Italiano anche per il Mylius 14E55 Fra Diavolo di Vincenzo Addessi (tattico Paolo Scutellaro), campione in Classe 1 Crociera davanti a Jonathan Livingston di Giorgio Diana e a Canapiglia di Pierre Hamon, e per il Grand Soleil 40 Alvarosky di Francesco Siculiana, che in Classe 2 Crociera ha preceduto Giumat di Flavio Trusendi e Tsunami di Ranucci-Orsolini.

In Classe 3 Crociera successo per il Comet 38 Scricca di Gianfranco Cioce (Daniele De Tullio alla tattica), vincitore della quinta prova e del titolo Italiano con un punto di vantaggio sull’X 37 Rewind Energy Resources di Claudio Paesani e con due sull’M 37 Escandalo di Manuel Costantin.

Il trofeo dei Tre Mari è stato assegnato a Man e a Scricca, mentre il Trofeo armatore – timoniere a Fra Diavolo e ancora a Scricca.

Classifiche complete su www.ccvt.itwww.campionatoitalianoaltura2010.it

Comments are closed.