Rolex Swan Cup 2010 |

rolex swan cup logoArchiviata la Maxi Yacht Rolex Cup allo Yacht Club Costa Smeralda è già tempo di sedicesima Rolex Swan Cup, da oggi (14 Settembre 2010) fino a domenica 19 ben 92 (novantadue, no Fuffa) Cigni incrocieranno le prue in quel di Porto Cervo. L ’evento quest’anno comprende il Rolex Swan 45 World Championship.

Oltre agli scafi che competono per il Rolex Swan 45 World Championship, la flotta sarà suddivisa nelle classi Maxi, per gli scafi al di sopra dei 18,3 metri, Grand Prix, al di sotto dei 18,3 metri, Classic, per i classici disegnati da Sparkman e Stephens e la classe Club Swan 42.

Sono 19 le nazioni rappresentate e ben 33 le imbarcazioni italiane. Spiccano nomi di rilievo quali Paul Cayard, scelto da Leonardo Ferragamo come tattico sul suo Cuordileone; Jochen Scheuman, veterano di Coppa America a bordo dello Swan 45 Blue Nights, Vasco Vascotto, tattico dello Swan 100 FantasticAAAniene, Tommaso Chieffi, tattico dello Swan 100 Hoppetosse, e Tiziano Nava, tattico dello Swan 80 Berenice.

Una delle caratteristiche di questa edizione è la presenza di alcuni tra gli ultimi nati in casa Swan, come lo Sawn 80 Berenice dell’armatore Marco Rodolfi, varato ad agosto, e di alcuni tra i modelli più recenti come gli Swan 60, 66 e 90. Ormeggiati lungo le banchine della marina di Porto Cervo anche alcuni veri e propri classici della flotta Swan, progettati da Sparkman & Stephens, come lo Swan 55 Gandalf di Paolo Michele Bruno e il 43 piedi Magia II di Enrico Scopesi, entrambi varati nel 1971. La flotta rappresenta una vasta gamma di modelli costruiti dal cantiere Finlandese Nautor, dai 38 piedi di Ann ai modelli più grandi come gli Swan 100 e 112.

Le previsioni parlano di venti da Nord Est intorno ai 15 nodi.

Info: www.yccs.it

Comments are closed.