Terminata la Settimana Velica Internazionale |

La Settimana Velica Internazionale dello Yacht Club Adriaco si è conclusa ieri dopo due fine settimana di regate.

A dispetto della pioggia battente della notte e della prima parte della mattinata, il Comitato decide di uscire e appena dopo l’ora di pranzo nel campo sotto Barcola è possibile allestire il percorso a bastone. 10 nodi stesi da 075° e lato iniziale di poco più di un miglio per sperare di poter concludere la prima prova di giornata e magari darne una seconda prima delle 16.00, orario fissato da bando come tempo limite per l’ultimo start.

Il primo colpo di cannone è riservato a IRC e ORC, mentre 5 minuti dopo è la volta dei monotipi UFO e Zero.

A prevalere in reale Brava di Libero Grandi (CV Alto Adriatico) stacca di quasi due minuti Sayonara di Roberto Bertocchi (CDV Muggia), tallonato dall’imponente Victor X di Vittorio Margherita (Nautica S. Giorgio). Subito dopo è la volta di White Goose di Roberto Vianello (YCCA), vero protagonista della Settimana Velica 2010.

Nei monotipi. L’assolo di Sergio Irredento (STV) e del suo Zerozerosette tra gli Zero (cominciato ieri con due primi posti), si arricchisce ieri di un’ulteriore vittoria. Più omogenea la flotta UFO dove Cattivik di Gianni de Visentini (SVBG) vince la prova odierna portandosi al secondo posto alle spalle di Alien di Massimo Jenko e Massimo Pandullo (SVBG), ieri secondo.

Nella serata di ieri a partire dalle 20.30 si è svolta presso la sede dello Yacht Club Adriaco la premiazione della 49a Trieste-S. Giovanni in Pelago-Trieste seguita da cena per tutti gli equipaggi e serata danzante. È stata l’occasione per tributare un applauso di sincero affetto marinaro agli amici di Marinariello, che in questa regata hanno perso la loro imbarcazione, ma anche per ribadire da parte del presidente Nicolò de Manzini l’importanza della sicurezza in mare, dello spirito sportivo e dell’aiuto che tutti i regatanti devono garantirsi reciprocamente.

Dopo la consegna dei premi di categoria è stata la volta dell’attribuzione dei trofei challenge intitolati ai soci più illustri del Club che hanno voluto legare il proprio nome alla regata d’altura più antica dell’Adriatico. La Coppa Gino Nadali per la prima imbarcazione in tempo reale è stata vinta da Ourdream, la Coppa On. Dott. Fausto Pecorari al primo IRC in overall è andata a White Goose, mentre la Coppa Piro Brückner al primo ORC in overall è rimasta fra le mura di casa finendo nelle mani di Escandalo.
Oltre alla premiazione della Trieste-S. Giovanni in Pelago, sono stati assegnati i trofei del circuito 4×1000 alle due imbarcazioni vincitrici delle rispettive categorie “in equipaggio” e “X 2″ che hanno corso le quattro regate d’altura inserite nel circuito omonimo ideato da Circolo Nautico S. Margherita di Caorle, Club Nautico Sirena e Yacht Club Adriaco, ovvero La Cinquecento, La Duecento, la Trieste-Brioni-Trieste e appunto la Trieste-S. Giovanni in Pelago, per un totale di 1000 miglia nautiche percorse.

Nella categoria in equipaggio vince X-Sea di Mario Mantegazza (Portodimare), lasciandosi alle spalle Esmeralda del CNSM e Keira di Gianluca Caregnato (Treviso Sailing Club). Tra i “leoni” della categoria X 2 si impone Blucolombre di Massimo Juris (Compagnia della Vela di Venezia), seguito da Black Angel di Paolo Striuli (CNSM) e Marinariello di Berti Bruss (CNT Sirena).

La premiazione della Settimana Velica si svolgerà nel tardo pomeriggio di sabato 20 novembre presso lo Yacht Club Adriaco.

www.ycadriaco.it

Comments are closed.