Bavaria Cruiser 50 al Salone di Dusseldorf |

Inizio a provare un certo fastidio per le banalità da comunicato stampa, ad ogni caratteristica descritta tenderei ad aggiungere il commento: “grazie al caz… è un 50 piedi, ci mancherebbe anche altro” però siccome sono un bravo ragazzo non lo farò. Mi limiterò a fare un sunto evitando quelle esagerate, di banalità.

Resta l’idea di sempre, i Bavaria sono oneste (in termini di rapporto qualità prezzo) e comode barche da crociera tra le più economiche che si possano trovare sul mercato, basta non pretendere da loro quello che non sono destinate a fare.

La notizia:

Il cantiere Bavaria presenterà durante il prossimo Salone di Dusseldorf, a Gennaio, il nuovo Cruiser 50. Modello che mi si colloca tra il Cruiser 45 e il 55.

Il Cruiser 50 sarà disponibile nelle versioni con quattro o cinque cabine e tre bagni, oppure con quattro cabine e quattro bagni; in tutte le configurazioni è prevista la possibilità di aggiungere un vano doccia separato.

Sarà possibile scegliere tra diverse essenze (mogano, quercia chiaro e noce) e vari tessuti (tra cui l’ecopelle). I 17 osteriggi sono a raso. Come in tutti gli ultimi modelli Bavaria la spiaggetta di poppa è apribile.

Nel pozzetto, le panche sono larghe e risultano quindi comode anche per sdraiarsi; il tavolo centrale estendibile consente a tutto l’equipaggio di pranzare all’aperto, confortevolmente seduti e appoggiati ad alti paramare.

La doppia timoneria è la soluzione migliore per governare in modo sicuro; anche quando la barca è molto sbandata una pala di timone resta sempre immersa e la risposta alla ruota risulta quindi pronta ed efficace.

Farr Yacht Design e BMW Group Designworks USA hanno rivoluzionato la flotta Bavaria migliorando le prestazioni e rinnovando lo stile, attraverso la loro esperienza e capacità e con l’uso di tecnologie e materiali sempre migliori. Contemporaneamente il cantiere è riuscito a contenere i costi con l’alta efficienza dei propri impianti di produzione e il Cruiser 50, come tutti i nuovi modelli, si distingue per il vantaggioso rapporto tra il prezzo e la qualità del prodotto.

Dati tecnici

Lunghezza fuori tutto 15,57 m
Lunghezza scafo 14,99 m
Lunghezza al galleggiamento 13,86 m
Larghezza 4,63 m
Pescaggio 1,85/2,25 m
Dislocamento 14,6 t
Motore Volvo Penta D2-75 Saildrive 72 cv
Serbatoio carburante 348 l
Serbatoio acqua 560 l
Cabine 4/5
Cuccette 8/10
Altezza nel salone 2,11 m
Main sail e genoa 132 m²
Altezza albero s.l.m. 22,20 m
Piano velico · I = 19,50 m · J = 6,10 m · P = 18,52 m · E = 6,17 m
Portata persone 12
Categoria CE di progettazione A
Prezzo € 207.900,00 (Iva esclusa).

Link: www.bavaria-yachtbau.com

7 Responses to “Bavaria Cruiser 50 al Salone di Dusseldorf”

  1. piccola curiosità: il trasto randa hanno deciso di eliminarlo direttamente ??
    per il resto concordo, certi comunicati stampa fanno abbastanza ridere…

  2. poi però metti anche le foto “dopo” la cura dimagrante vero?

  3. non è grasso, è Bavaria
    :-D

  4. cris, che te ne fai del trasto su una barca del genere?!?!

  5. e che non vedo neppure la solita rotaietta farlocca lunga 50 cm sulla tuga, non vedo proprio dove cippa attacchino ‘sta soctta randa, ma magari sbaglio io, la randa non c’è, e il boma serve solo da portatendalino…

  6. Probabilmente torna all’albero e viene rinviata ai winch col circuito alla tedesca.

  7. si ma uno straccio di punto/rotaia sulla tuga o in pozzeto ti serve comunque, anche con la scotta alla tedesca (che probabilmente è il motivo per i 6 winches)