Soto col botto |

Due cose vorrei far notare in questo video di un botto tra due S40. Prima dell’incidente il rifiuto sulla randa, che quando mi capita di andare in barca con qualcuno che mi tortura gli zebedei per toglierlo lo scaraventerei volentieri in acqua.

Altra cosa è che se poco poco durante il botto aggancia col bompresso la volante/paterazzo l’albero veniva giù che era un piacere.

Via | snipeout.blogspot.com

15 Responses to “Soto col botto”

  1. Bel video!
    a me hanno colpito anche altre cose:
    Uno, l’equipaggio non fa una piega, se fosse successo a me avrei sparato una serie di madonne in aramaico
    Due, il timoniere, quando l’impatto sembrava inevitabile poggia anziche’ orzare. Contava di scostare la poppa o di dare la penalita’ all’avversario?

  2. il video conferma l’intelletto del regatista: se sono mure a dritta non mi fermo nemmeno davanti all’apparizione Madonnina di Fatima (segue cid)

  3. Il timoniere colpito è un grande, poggiando ha attenuato enormemente la forza dell’impatto.

    Se invece di poggiare orzi l’altro ti taglia in due la barca.

    Davvero bravo!!

    BV

  4. >il video conferma l’intelletto del regatista: se sono mure a dritta non mi fermo nemmeno davanti all’apparizione Madonnina di Fatima (segue cid)

    Davida, secondo te che cosa avrebbe dovuto fare?

  5. è chiaro Gof che non poteva fare nulla contro quell’altro Soto timonato dal cieco di Sorrento!!!
    (anzi no, una cosa poteva farla: staccare una mano dalla ruota ed esporre il bel dito medio)

  6. se la barca fosse stata sua di proprietà…poteva virare e chiedere penalità?

  7. Insomma ha voluto scostare la poppa. Bravo.

  8. Più che virare, in quella situazione lì, l’unica è il teletrasporto.

    BV

  9. >poteva virare e chiedere penalità?
    Virare quando? Il mure a sx accenna a poggiare ma non poggia abbastanza. Il mure a dritta, se virava, correva vari rischi che a seconda del momento scelto potevano essere perdere posizioni, prendere la penalità o pagare i danni.

  10. >se virava, correva vari rischi che a seconda del momento scelto >potevano essere perdere posizioni, prendere la penalità o pagare i > >danni.

    se virava per evitare la collisione, comunque andava avrebbe fatto un tentativo… ma il problema non sta qui…è stato bravo senza dubbio alcuno, solo che se la barca fosse stata di proprietà del timoniere..sono certo che chiedeva penalità e un secondo dopo virava….chiedeva penalità perchè non gli ha dato acqua il tizio con mure a sx costringendolo alla vira.

  11. poggiatona e fermare la barca (e magari protestare dopo a barche ferme ambedue intatte) no vero? ..che pareva male perdere la posizione di vantaggio competitivo..

  12. Guardate che quello mure a sinistra poggia, anche se non non a sufficienza. Se quello mura a dritta prova a virare quando si accorge che l’altro non riesce ad evitarlo, fa un disastro e paga i danni (quindi se fosse il proprietario della barca avrebbe un motivo in più per tirare dritto e intascare il risarcimento).
    Se vira o tanto peggio fa la “poggiatona” in anticipo si trova dietro e non ha motivo di protestare nessuno.
    Il mure a dritta va santificato!

  13. > Guardate che quello mure a sinistra poggia, anche se non non a sufficienza.

    Te l’avevo detto di mollare il vang!! ;-)

    Per il resto quoto, il centrato non poteva far nulla di diverso da quello che ha fatto, a parte restare a casa.

    BV

  14. Ma e’ spagnolo o accento veneto?

  15. >Guardate che quello mure a sinistra poggia, anche se non non a sufficienza.

    guarda che quello mure a sx poggia molto prima dell’urto quindi non per evitare…ma per simulare la poggiata..guarda bene i tempi della azione. di virate ce ne stavano quasi due in quei tempi!

    se la barca è tua….quello mure a dx virava con i tempi giusti e ci riusciva evitando danni assoluti… se viri al momento giusto! la visuale era chiara e l’intenzione altrettanto limpida. quindi se ne fotteva di scassare una barca non tua… questa è competizione…pura e cruda… che sia vela o un gokart non cambia nulla. gli devo dire “bravo” ?