Un’altra occasione perduta per La Maddalena |

Su questo blog ho più volte evidenziato di quanto possa essere importante per le economie locali ospitare eventi velici, anche (e forse sopratutto) regate minori e a basso budget “mondano” ma ad alto tasso di partecipazione.

Equipaggi, parenti, amici, ecc. spesso centinaia di persone che in massa si spostano verso i luoghi che ospitano e lì soggiornano e consumano.

Ora leggo su Sailing Sardinia di questa lettera dove il Presidente della classe J24 annuncia lo spostamento del prossimo Campionato Nazionale da La Maddalena a Marina di Carrara (SP) e penso sia l’ennesima occasione perduta per questa splendida isola

Cari amici,
con immenso rammarico e dispiacere vi comunico che oggi a Milano, nella riunione del C.D. della classe j24, è stato deciso lo spostamento del prossimo Campionato Nazionale da La Maddalena a Marina di Carrara (SP). Siamo arrivati a questa sofferta decisione dopo aver tentato, in tutti i modi, ma inutilmente, di ottenere una convenzione con la Mobylines. Purtroppo non sono bastati tre lunghi mesi per stabilire un contatto con la Moby. Ancora una volta i Sardi sono penalizzati dall’insularità: “isolani isolati” dovrebbe essere il nostro motto!

L’assegnazione del Campionato Nazionale a La Maddalena era stato per me motivo di grande orgoglio e il coronamento di un sogno per chi, come me, regata da più di vent’anni su queste meravigliose barche. I progetti ed i preparativi per questo evento lasciavano presagire una grande partecipazione, dovuta sopratutto alle bellezze dell’Isola. Questo Campionato poteva scatenare il grande rilancio della Classe. Sono veramente dispiaciuto e desolato, spero di ritrovare al più presto nuovi stimoli per poter andare avanti.

Cordiali saluti Mariolino Presidente J24 Italia

2 Responses to “Un’altra occasione perduta per La Maddalena”

  1. concordo con l’analisi di Mistro, però son più propenso a pensare che Marina di Carrara sia in provincia di Massa-Carrara piuttosto che di La Spezia… così, tanto per non vedere calare le adesioni per via del tom tom impazzito ecco.

  2. AHAHAHAH non me ne ero accorto :-D