Trofeo Accademia Navale 2011 – Oggi iniziano le regate |

trofeo accademia 2011

28° TAN. Il villaggio Tuttovela apre le porte al pubblico. Sabato 9 aprile le regate e la cerimonia di apertura in Accademia.

Ieri mattina è stato inaugurato al porto di Livorno il Villaggio Tuttovela, quartier generale del Comitato Organizzatore del 28° Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno (TAN). Fino a domenica 17 aprile offirà ogni giorno, dalle 10 alle 22, grandi eventi, convegni, conferenze, mostre, iniziative di carattere sociale e culturale, momenti riservati ai più piccoli, serate di gala, spettacoli di cabaret, concerti e molto altro ancora, sempre con ingresso gratuito.

Quest’anno, su circa 5000 metri quadri di superficie coperta ci sono un centinaio di stand, due ristoranti e molte novità, come il Punto Informazioni che permetterà anche di conoscere orari dei treni, voli e mezzi pubblici, acquistare a prezzi convenzionati pacchetti turistici giornalieri per visitare Livorno, la sua provincia, e le zone limitrofe. Nove Itinerari interessanti e coinvolgenti, tutti con partenza dal Villaggio Tuttovela.

Poi, ecco i grandi classici della tradizione del TAN, tutti nuovi nei contenuti, legati quest’anno alle due ricorrenze speciali: il 150° dell’Unità d’Italia e i 130 anni di fondazione dell’Accademia Navale. La mostra di modellismo navale è dedicata ai mezzi costruiti tra il 1861 e la seonda Guerra Mondiale e sarà affiancata da una mostra di cimeli storici. Gli stand della Marina, della Guardia Costiera e delle altre Forze Armate sono raggruppati in un unico spettacolare padiglione.

Intanto, l’Andana degli Anelli comincia ad affollarsi di imbarcazioni. Attrezzature in carbonio, scafi ipertecnologici, equipaggi con tenute da America’s Cup: sono le vele d’altura delle classi IRC, ORC e X-35 – tre delle 14 ammesse al TAN – che si preparano per le regate di sabato 9 aprile, quando prenderanno il via le competizioni veliche. Il numero di iscrizioni promette una partecipazione massiccia, superiore alle edizioni passate.

Sabato 9 aprile sarà anche il giorno dell’inaugurazione delle mostre in Accademia: alle 10.00 saranno inaugurate la tradizionale mostra dei pittori di Marina, la mostra fotografica “Vele d’Acciaio” dedicata alla costruzione di sommergibili nei cantieri di Livorno e La Spezia, la mostra dei cimeli risorgimentali, i disegni dei vincitori del concorso “Il Mare, le Vele” organizzato con il Tirreno e le migliori produzioni di artisti e artigiani di Livorno e dintorni.

L’Accademia rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 17 aprile aperte al pubblico dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Sul sito web del 28° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno (www.trofeoaccademianavale.eu) e su quello del Villaggio Tuttovela (www.tuttovela.it) sono disponibili tutti gli aggiornamenti sul Trofeo: il programma, le regate e le manifestazioni. È possibile scaricare le immagini ed i video più significativi e fare un viaggio virtuale attraverso la splendida cornice della manifestazione.

Comments are closed.