Si chiude il 28° TAN – i vincitori delle regate |

Tra le accademie navali di tutto il mondo venute a sfidarsi, a vincere è stato l’equipaggio della Turchia, guidato da Bilge Balis, che ha soffiato la vittoria in volata agli Sloveni di Robert De Lucia. Terzo classificato l’equipaggio degli Emirati Arabi Uniti.

Il primo posto nella classifica assoluta dei J-24 è andato ai brasiliani di “Bruschetta” che, con Mauricio Santa Cruz, hanno messo in fila ben 5 vittorie su sette prove disputate. Seguono “Jamaica” di Pietro Diamanti, del Circolo Nautico Marina di Carrara, e “La Superba” di Ignazio Bonanno, del Centro Velico della Marina Militare di Napoli.

Per le derive: primi classificati nei 4.70 sono stati Tommaso Tudisco e Giacomo Provinciali del Centro Velico Pietrabianca di Vada (LI); per gli RS-Feva, primo premio a Stefano Costini e Luca Albergo, del Circolo Nautico Ugo Costaguta di Genova Voltri.

Prima classificata negli Optimist Cadetti è stata Virginia Mazza, del Circolo Nautico di Cervia, seguita con un solo punto di distacco da Flavio Caterbetti, del Circolo Velico Portocivitanova; nella categoria Optimist Juniores, il primo posto è andato a Luca Valentino, sempre del Circolo Nautico di Cervia.

Tra le vele storiche che hanno impreziosito la manifestazione, Kipawa (del 1938) si è aggiudicata le regate e Margaret (del 1925) il premio come imbarcazione di maggior interesse storico.

Al tramonto della 28° edizione del TAN, i numeri registrati consentono di fare un primo bilancio più che positivo: oltre trecento le imbarcazioni iscritte, con più di mille atleti regatanti. È un dato particolarmente positivo e gratificante quello relativo alle iscrizioni per le imbarcazioni di altura e per le derive dedicate ai giovanissimi (Optimist e O’Pen Bic): l’incremento è stato pari al 10% rispetto alla passata edizione.

Il sito web del 28° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno (www.trofeoaccademianavale.eu) ha raccontato giorno per giorno regate ed eventi, raccolto foto e video di tutto ciò che è accaduto in mare e a terra, pubblicato classifiche e bollettini meteo: nel corso della manifestazione sono stati registrati circa 20000 accessi. Sul sito sono presenti le immagini, i video ed i racconti più significativi del TAN, per consentire di viaggiare virtualmente attraverso la splendida cornice della manifestazione anche dopo la sua conclusione.

Comments are closed.