Fisica in barca a Vela – Giro d’Italia su Adriatica |

Un giro in barca vela per imparare la fisica che serve per andar per mare è l’opportunità offerta a centinaia di studenti italiani dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), in collaborazione con il Cern di Ginevra, a bordo di Adriatica, il veliero di 22 metri dei Velisti per caso.

Il tour di Fisica in barca parte quest’anno da Genova, toccherà i porti di Civitavecchia (2-3 maggio), Napoli(6-7 maggio), Bari(14-16), Rimini (19-20), Trieste (23-24) e si concluderà in giugno a Cagliari (4-6 giugno) dove Adriatica approderà per la prima volta. A presentare l’iniziativa presso la sede dello Yacht Club Italiano, che ha messo a disposizione ormeggio e spazi per le attività didattiche, sono stati Uberto Dosselli, vicepresidente dell’Infn, Sandro Squarcia, direttore della sezione genovese dell’istituto e docente al dipartimento di Fisica dell’Universita’, e Patrizio Roversi.

Su Adriatica verranno fatti alcuni esperimenti. il Gps servirà ad introdurre gli studenti alla teoria della relatività generale di Einstein grazie al quale lo strumento è in grado di dire in ogni momento dove ci troviamo. Con il rilevatore di raggi cosmici realizzato dalla sezione Infn di Trieste, strumento che serve a studiare il flusso di particelle che arriva dallo spazio, i ragazzi eseguiranno vere e proprie aquisizioni di dati sia in porto che al largo. Si studierà il galleggiamento, l’aerodinamica della vela, il posizionamento sulla carta tramite la latitudine e la longitudine.

Info su web.infn.it/fisicainbarca2011 – Il diario di bordo su http://www.velistipercaso.it

Comments are closed.