Mare Maggio – 13-15 Maggio Arsenale di Venezia |

mare maggio

Venezia – Si terrà dal 13 al 15 maggio, nella storica cornice dell’Arsenale, la quarta edizione di Mare Maggio, una manifestazione realizzata da Expo Venice spa, curata da Lorenzo Pollicardo in collaborazione con Assonautica Venezia, volta a far rivivere uno dei più grandi simboli della marineria e dell’arte navale attraverso rievocazioni storiche ed imbarcazioni d’epoca.

Torna VelaVenezia, una veleggiata non competitiva patrocinata dalla Camera di Commercio di Venezia con partenza il 15 maggio nel primo pomeriggio davanti all’isola di S. Elena, giro di boa al Molino Stucky in canale della Giudecca e arrivo all’isola di San Giorgio. La manifestazione ideata e organizzata da Assonautica Venezia che per molti anni ha animato di splendide barche a vela il Bacino San Marco.

Nell’edizione 2011 di Mare Maggio si completa il percorso avviato nel 2008 con le Galee, arrivando quest’anno al passaggio dalla Serenissima all’Unità d’Italia. Marinai d’epoca incontreranno i Visitatori mostrando divise e armi dei diversi periodi. Al calegher e al sartor spetterà il compito di far vedere al pubblico come si realizzavano le uniformi, le camicie, gli accessori e, in primis, le calzature, così tipiche e particolari per tutto il 700 e l’800. Il Fabbro d’Arte Ervas terrà il laboratorio in cui verranno forgiati oggetti in uso all’epoca.

Il CERS (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche), porterà all’interno dell’Arsenale un vero e proprio spaccato di vita civile e militare tra XVIII e XIX Secolo, che va dalla Caduta della Repubblica Serenissima all’Unità d’Italia. “Per l’occasione verranno allestite nell’area esterna il sommergibile Dandolo , sei piccole isole storicamente arredate dove opereranno altrettanti gruppi storici con il compito di rievocare il Genio Militare della Repubblica Serenissima del 1793,le Truppe Napoleoniche del Genio, un Reparto di Artiglieria di Occupazione Austriaca, alcuni Volontari dei Moti Risorgimentali del 1848 e la Guardia Civica di Venezia” – ha dichiarato Massimo Andreoli, Presidente CERS.

I più piccoli saranno coinvolti in un laboratorio sui pirati, con un’avvincente caccia al tesoro. E veri “tesori” di archeologia marina saranno al centro delle attività della sez. veneziana dell’Archeoclub, che in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto curerà esposizioni e incontri sul Sistema difensivo della bocca di porto del Lido e sui progetti di censimento delle attività di volontariato di archeologia subacquea in mare e acque interne.

Anche quest’anno possibilità di shopping con stand di abbigliamento, editoria, collezionismo e prodotti enogastronomici e l’opportunità di salpare verso le Isole della Laguna Nord su “Il Bragozzo”.

Info su www.maremaggio.it – foto Matteo Bertolin

Comments are closed.