Portofino Rolex Trophy 2011 |

Cambria

A partire da venerdì 13 a Domenica 15 Maggio la storia della vela sfila a Portofino per il Portofino Rolex Trophy, la regata che lo Yacht Club Italiano e Rolex dedicano alle classi metriche: J Class, 12 Metri S.I., 8 Metri S.I., 6 Metri S.I., 5.50 S.I. e dragoni interamente costruiti in legno.

A Portofino saranno presenti i due Miti Shamrock V e Cambria. La prima, lunga 36,51 metri, larga 6 e con una superficie velica di 702 metri quadri, rappresenta una leggenda nella storia della Coppa America: fu costruita nel 1929 per Sir Thomas Lipton e partecipò all’edizione del 1930 perdendo contro il J Class Enterprise.

Cambria, progettata nel 1928, è lunga 40 metri e ha una superficie velica di 760 metri quadrati. Ordinata dal magnate della carta stampata Sir William Berry fu più volte avversaria di Shamrock V sui campi di regata.

Il Portofino Rolex Trophy sarà anche l’occasione per ammirare alcuni storici 12 Metri S.I., le barche su cui si disputava la Coppa America negli anni del dopoguerra. Saranno in regata Emilia, il secondo 12 Metri S.I. costruito in Italia, Ikra, French Kiss, Kookaburra III e Sovereign. Tra gli 8 Metri S.I. è confermata la presenza di Margaret e Miranda III, tra i 6 Metri S.I ci saranno Bau Bau, Dan e Valentina. Nutrita anche la flotta di 5.50. Saranno in regata anche i Dragoni, che si affronteranno per conquistare la Coppa Alberti.

Nella piazza di Portofino saranno esposte numerose derive d’epoca, alcune delle quali sono state classi olimpiche, interamente costruite in legno.

Via | www.yci.it

Comments are closed.