Rimini-Tremiti-Rimini 2011 – dal 28 maggio vela d’altura protagonista in Adriatico |

La regata, alla 16^ edizione, è inserita nel Campionato Italiano Offshore – 400 miglia da percorrere fino alle Tremiti – Tutti i partecipanti potranno essere seguiti online tramite un localizzatore GPS – In contemporanea si disputa la Rimini-Ancona-Rimini di 120 nm.

L’evento, organizzato dal Circolo Velico Riminese, è aperto a tutti i monoscafi di lunghezza superiore ai 7,5 metri (con la sola eccezione dei Mini 6.50), che corrono divisi in due categorie: Open (Crociera e Regata), ORC International e Club. Il colpo di cannone è previsto per le ore 16.00 di sabato 28 maggio.

Da quest’anno è inserita tra le regate valide per l’assegnazione del Campionato Italiano “Offshore” (Coeff. Corr. 2.0), con una speciale classifica stilata tra i partecipanti in possesso del Certificato di Stazza ORC.

Il programma prevede il giro di boa a San Domino, nelle isole Tremiti, e ritorno nella “Capitale del Turismo”. Presso la sede del Circolo Velico Riminese sarà attiva, durante la gara, una postazione di riferimento che vigilerà sull’andamento della regata e registrerà i vari punti nave dei concorrenti. Come già sperimentato negli ultimi due anni, infatti, su tutte le imbarcazioni partecipanti la “Rimini-Tremiti-Rimini” verrà installato a bordo un sistema di localizzazione satellitare GPS. Questo permetterà di avere in tempo reale la posizione esatta di ciascun concorrente, risolvendo nel contempo il tema della sicurezza in mare.

L’andamento della regata potrà così essere seguito consultando il sito www.cvr-rimini.net.

Comments are closed.