Maxi Yacht Rolex Cup 2011 – Day 2 |

Photo By: Rolex / Carlo Borlenghi

Porto Cervo, 8 settembre 2011. Dopo il secondo giorno di Maxi Yacht Rolex Cup, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’IMA, la classifica overall provvisoria conferma in testa Ran 2 (GBR) per i Mini Maxi, Y3K (GER) tra gli scafi Wally e DSK Pioneer Investments (ITA) per i Racing/Cruising. Esimit Europa 2 (SLO) passa in testa ai Racing mentre in vetta alla classifica provvisoria dei Supermaxi resta saldo Nilaya (GBR).

La divisione Mini-Maxi ha disputato 3 regate a bastone sullo specchio di mare di fronte a Porto Cervo. Dominatore incontrastato delle prime due prove, sia in tempo reale che corretto, è Ran 2, di Niklas Zennstrom con Adrian Stead alla tattica. Le sue intenzioni di portare a casa il titolo mondiale del Mini Maxi Rolex World Championship per la seconda volta sono state chiare sin dall’inizio, ma il team americano di Shockwave insidia la sua corsa e riesce a prevalere nell’ultima prova di oggi, la quarta della serie.

Con un vento di maestrale tra i 18 e i 20 alla partenza le altre divisioni hanno affrontato un percorso lungo 36 miglia che le ha portate a regatare fino ai Monaci per poi dirigersi verso la Secca Tre Monti e da qui a risalire con l’isola di Santo Stefano a dritta. Lasciati Budelli e Santa Maria a sinistra i maxi yacht hanno girato intorno a Barrettinelli di Fuori, da cui hanno iniziato il lungo tratto di poppa fino a terminare la prova di fronte a Porto Cervo.

WALLY – La prova è stata vinta da Y3K del tedesco Claus Peter Offen, seguito dal 30 metri Dark Shadow di Andrè Auberton e Magic Carpet 2, tattico Jochen Schuemann.

RACING/CRUISING – Protagonista della categoria è Aegir, Andy Beadsworth a bordo. Secondo posto per DSK Pioneer Investments di Danilo Salsi e terzo Berenice Bis, Tiziano Nava alla tattica.

RACING – Grazie ad un distacco di quasi 15 minuti in tempo reale, il serrato testa a testa tra i due equipaggi di questa divisione ha visto il sorpasso di Esimit Europa 2 dell’armatore sloveno Igor Simcic su Highland Fling di Sir Irvine Laidlaw. I due scafi si trovano ora a pari merito ma la vittoria di giornata spinge il team di Esimit in vetta al tabellone.

SUPERMAXI – Il più veloce in tempo reale di questa divisione è stato Visione, dell’armatore tedesco Hasso Plattner ma, in base alla classifica combinata IRC e ORC, il vincitore di giornata è il 38,25 metri Hetairos.

Info su www.yccs.comwww.regattanews.com – Photo By: Rolex / Carlo Borlenghi

Comments are closed.