Maxi Yacht Rolex Cup 2011 – Risultati finali |

RAN 2, Bow n: 11, Sail n: GBR 7236 R, Owner: Niklas Zennstrom, Class: Mini Maxi

Porto Cervo, 10 settembre 2011. E’ Ran 2 (GBR) il campione del Mini Maxi Rolex World Championship 2011. Il mondiale disputato nell’ambito della Maxi Yacht Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda e dall’IMA e i cui trionfatori sono stati Y3K (GER) per i Wally, DSK Pioneer Investments (ITA) per i Racing/Cruising, Highland Fling (GBR) per i Racing e Nilaya (GBR) per i Supermaxi.

MINI MAXI – A vincere la prima regata a bastone dell’ultimo giornata di prove sono stati gli statunitensi di Shockwave ma Ran 2 ha recuperato vincendo la seconda prova e quindi il campionato. Sul secondo gradino del podio Alegre (GBR) e Shockwave (USA).

Nei Wally a vincere la prova di giornata, la terza della serie, è stato J One (GBR) di Jean Charles Decaux, mentre nel secondo bastone ha prevalso su tutti Open Season (GBR), di Thomas Bscher. Y3K, terzo di giornata, grazie alle due vittorie iniziali si aggiudica il podio overall.

Il percorso di circa 24 miglia che ha impegnato le rimanenti divisioni prevedeva un passaggio intorno ai Monaci e una discesa fino alla Secca Tre Monti. Da qui gli scafi hanno passato lo stretto tra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce e hanno puntato a sud fino a Mortoriotto. Costeggiato il Golfo del Pevero la flotta ha tagliato il traguardo di fronte a Porto Cervo.

RACING/CRUISING – Il vincitore overall della divisione, DSK Pioneer Investments di Danilo Salsi, ha voluto farla da padrone fino all’ultimo classificandosi primo nella prova di oggi con alle spalle Aegir (GBR) e Berenice Bis (ITA), portando a casa il trofeo finale.

Entusiasta della vittoria il tattico di DSK Andrea Casale: “E’ stata una settimana emozionante e devo dire che non ci aspettavamo questa vittoria. Piano piano però abbiamo avuto dei risultati in crescendo e ieri e l’altro ieri ci siamo resi conto che ce la stavamo giocando con Aegir. Dopo il secondo posto di ieri – ha aggiunto Casale – abbiamo avuto un momento di sconforto ma oggi eravamo carichi, abbiamo attuato una strategia comune che ci ha permesso di stare dietro ad Aegir per tutta la bolina e alla fine, anche se di pochi secondi, l’abbiamo spuntata. La prestazione di oggi è stata quella decisiva”.

RACING – L’entusiasmante duello di questi giorni tra i due scafi iscritti nella categoria Racing si è concluso a favore di Highland Fling di Sir Irvine Laidlaw che, grazie alla prova di oggi porta a casa la vittoria finale davanti a Esimit Europa 2 (SLO) di Igor Simcic.

SUPERMAXI – La vittoria di oggi in tempo reale di Saudade non è basta a spodestare Nilaya dalla vetta della classifica overall su cui primeggia sin dal primo giorno. L’ottima prestazione di questo team ha infatti dato poche speranze anche ad avversari esperti come Visione (GER) e Hetairos, rispettivamente secondo e terzo posto overall.

Nel pomeriggio si è svolta la cerimonia finale durante la quale sono stati premiati i vincitori della Maxi Yacht Rolex Cup e il campione mondiale del Mini Maxi Rolex World Championship. Lo Yacht Club Costa Smeralda prosegue con l’attività sportiva con l’ultimo degli eventi in programma per settembre: la Veteran Big Boat Rally (12 -15 settembre)

Comments are closed.