La Trieste – S. Giovanni in Pelago – Trieste 2011 |

La Trieste – S. Giovanni in Pelago – Trieste arriva alla sua 50 edizione, la regata organizzata dallo Yacht Club Adriaco segna come da tradizione l’apertura della Settimana Velica Internazionale, che si articolerà sui due weekend del 16-18 e 24-25 settembre.

Aperta a tutte le imbarcazioni stazzate IRC e ORC, ma anche agli Open, prenderà il largo oggi, venerdì 16 settembre alle 22.30, quando un razzo luminoso lanciato dalla “Nave Adriaco” illuminerà per pochi secondi il braccio di mare davanti a Piazza Unità d’Italia, dove le barche si raduneranno per lo start.

Il percorso previsto è lo stesso fin dalla sua primissima edizione. Partenza tra il Molo Audace e quello Bersaglieri, lunga discesa accanto alla costa istriana fino all’altezza di Rovigno, circumnavigazione dello scoglio di S. Giovanni in Pelago e del suo faro e, infine, il rientro verso casa, dopo aver macinato 88 miglia marine.

Le condizioni atmosferiche di settembre possono riservare delle brutte sorprese. Nel 2010, tanto per citarne una, la bora e le onde corte e ripide hanno portato al ribaltamento del Cookson 40 Marinariello, facendo vivere ore d’ansia sui moli del Club.

Difficile fare previsioni meteo per il 2011, ma molti preannunciano una lunghissima “lunga”, a causa della brezza che di certo non regalerà planate.

Sono una settantina gli scafi iscritti, che concorreranno anche per l’assegnazione del Trofeo 4×1000 (in equipaggio e X2), il circuito nato per premiare l’equipaggio e la coppia di velisti che avranno affrontato al meglio quattro regate d’altura (la Cinquecento e la Duecento del Circolo Nautico S. Margherita di Chioggia, la Trieste-Brioni-Trieste del Circolo Nautico Sirena e appunto la Trieste-S. Giovanni in Pelago-Trieste dell’Adriaco) per un totale di 1000 miglia percorse.

Info su www.ycadriaco.it

Comments are closed.