Prima giornata del Campionato Italiano Classi Olimpiche 2011 |

Campionato Italiano Classi Olimpiche 2011: 452 iscritti, in rappresentanza di 28 paesi, suddivisi nelle classi olimpiche RS:X (maschile e femminile), Laser Standard, Laser Radial, Finn, 470 (maschile e femminile), 49er e Star e in quella paralimpica del 2.4 mR.

Giornata molto bella con sole e temperatura di 25 gradi. La barche hanno raggiunto i campi di regata tra le 14.30 e le 15.00 ma il vento ha condizionato lo svolgimento del programma previsto. “L’Ora che ha soffiato tra i 10 e 12 nodi di intensità – ha detto Dodi Villani PRO del Campionato – è stato piuttosto instabile e con continue rotazioni anche di 30-40° e ci ha costretto a tenere a terra le tavole e ad annullare le regate di Finn, Laser e 2.4 mR che erano regolarmente partite.”

A causa del vento instabile solo 470 e 49er sono riusciti a disputare una prova, due le prove per la classe Star.

470 femminile (14 iscritti)
Una sola regata disputata con vittoria della coppia Conti-Micol (CC Aniene), seconda posizione per le francesi Petit Jean-Douroux e terza posizione per le slovene Mrak-Cerne. Giulia Conti e Giovanna Micol che sono state le prime in assoluto a tagliare il traguardo, mettendosi dietro anche tutti gli equipaggi maschili. Komatar-Carraro (SV Aeronautica Militare) sono quinte mentre Berta-Sinno (RCC Tevere Remo) sono seste.

1. Conti – Micol (CC Aniene) pt. 1
2. Petit Jean – Douroux (FRA) pt. 2
3. Mrak-Cerne (CRO) pt. 3

470 maschile (45 iscritti)
Tra gli uomini vittoria per Falcetelli-Franciolini (CC Aniene) davanti a Zeni-Pitanti (FV Riva) e gli svizzeri Brauchli-Hansec giunti in seconda e terza posizione rispettivamente. Canaccini-Arnulfo (IC Italiano), terzo equipaggio italiano in classifica, occupano il quinto posto assoluto.

1. Falcetelli-Franciolini (CC Aniene) pt. 1
2. Zeni-Pitanti (FV Riva) pt. 2
3. Brauchli-Hansec (SUI) pt. 3

49er (31iscritti)
La prova corsa oggi ha visto il successo degli austriaci Delle Karth-Resch che si sono imposti su Tita-Gritti (Compagnia della Vela) e Plazzi-Molineris (CV Ravenna). Gaspari-Tubaro (CC Aniene) hanno concluso in quarta posizione, terzo equipaggio italiano in classifica.

1. Delle Karth-Resch (AUT) pt. 1
2. Tita-Gritti (Compagnia della Vela) pt. 2
3. Plazzi-Molineris (CV Ravenna) pt. 3

Star (33 iscritti)
Nella classe Star, unica classe ad aver disputato due prove, vede al primo posto i croati Lourovic-Miluycic che hanno finito le due prove con un 2° e un 1°. Secondi Loof-Salmien (SWE) con un 3° e un 2° di giornata. Terzi gli svizzeri Marazzi-De Maria che hanno raccolto due quarti posti. Diego Negri (SV Guardia di Finanza) e Enrico Voltolini (CN Livorno), primo equipaggio italiano in classifica, hanno raccolto un 7° e un 3° di giornata e sono al quarto posto della classifica. La seconda prova disputata è stata condizionata dal vento, calato sensibilmente dopo l’arrivo dei primi. Alcuni equipaggi non sono riusciti a terminare la regata e tra questi ci sono i brasiliani Scheidt-Prada, vincitori della prima prova di oggi. I due sono attualmente diciottesimi nella generale.

1. Lourovic-Miluycic (CRO) (2-1) pt. 3
2. Loof-Salmien (SWE) (3-2) pt. 5
3. Marazzi-De Maria (SUI) (4-4) pt. 8

Info e classifiche: www.fragliavelariva.it

Comments are closed.