La flotta della Volvo Ocean Race ad Alicante |

Alicante, Spagna – 30 settembre 2011 – Una delle flotte più competitive nella storia della Volvo Ocean Race si sta riunendo ad Alicante in vista della partenza dell’edizione 2011-2012, il cui colpo di cannone verrà dato fra meno di un mese.

Dopo molti mesi di preparazione e allenamento nelle basi in diversi luoghi del mondo, i sei equipaggi composti dai migliori velisti del pianeta sono giunti nel porto spagnolo per il countdown finale al giro del mondo a vela.

Sono cinque i Volvo Open 70 già ad Alicante e con l’arrivo domani di Mar Mostro del PUMA Ocean Racing team si completerà la flotta dell’undicesima edizione di quella che viene a ragione considerata come la sfida più dura della vela professionistica.

I sei team che si apprestano a dare battaglia per la conquista del Volvo Ocean Race Trophy sono lo spagnolo Team Telefónica, il cinese Team Sanya, il francese Groupama sailing team, gli ispano/neozelandesi di CAMPER with Emirates Team New Zealand, gli emiratini di Abu Dhabi Ocean Racing e gli statunitensi di PUMA Ocean Racing powered by BERG Propulsion.

Gli equipaggi sono composti da star della vela olimpica, campioni del mondo e veterani degli oceani tanto da far contare ben otto medaglie olimpiche- quattro ori e quattro argenti- e non meno di 160 circumnavigazioni del globo, solo nelle edizioni passate della Volvo Ocean Race/Whitbread Round the World Race.

Non c’è dunque più tempo perché un possibile settimo team possa far parte del gruppo, visto che il primo appuntamento è fissato per il 29 ottobre con la In-Port race e la partenza per Città del Capo avverrà il 5 novembre.

Mentre fervono i preparativi finali, l’atmosfera ad Alicante si sta riscaldando con i team che si apprestano a passare dalla fase di allenamento a quella di regata vera e propria.

Una parte del porto è stata temporaneamente trasformata in cantiere per i team che devono effettuare lavori dell’ultimo minuto sui super-tecnologici Volvo Open 70.

L’obiettivo più prossimo per tutti i velisti è una tappa di qualifica corta, che partirà da Alicante il 7 ottobre. La navigazione di circa 600 miglia permetterà loro, e agli organizzatori, di risolvere eventuali problemi dell’ultima ora e costituirà anche la prima vera opportunità di confrontare le prestazioni prima della In-Port Race.

Dopo la In-Port Race, sarà il momento della Legends Regatta and Reunion che vedrà velisti che hanno fatto parte di oltre 60 equipaggi delle precedenti edizioni della Volvo Ocean Race/Whitbread Round the World Race e 15 barche mitiche del passato, darsi appuntamento ad Alicante dal 1 al 5 novembre.

E, sabato 6 novembre, sarà il grande momento della flotta delle sei barche della Volvo Ocean Race che dovranno affrontare le 6.500 miglia di difficile navigazione dalla Spagna, attraverso l’oceano atlantico, fino a Città del Capo in Sudafrica.

Via | www.volvocceanrace.com

Comments are closed.