TRANSAT 6.50 – 2011 – La Charente Maritime-Bahia – Day 5 |

Dalla Newsletter della Classe Mini Italiana – Prima Tappa – Quinto giorno di regata

30 Set 2011 – La Charente Maritime-Bahia – di Francesca Pradelli – Un venerdì da leoni

Eolo continua a mettere a dura prova i nervi dei ragazzi. A guardare il tracking si capisce che le stanno tentando tutte per entrare in un flusso d’aria che li faccia finalmente passare dal passo a un bel trotto-galoppo verso Madeira.

“Audaces fortuna iuvat “: facendo una comparazione fra i tanti siti meteo, sembra potersi dire che i “temerari” che in queste ore stanno puntando decisamente verso Ovest, vedranno il loro coraggio ripagato.
Sulle carte meteo, infatti, i colori azzurro e verde che indicano un aumento di vento, sempre di settore Sud, sono per ora molto al largo delle coste portoghesi e vi si avvicineranno solo a partire dalle prime ore di domani. Quindi, in teoria chi si sta allontanando in maniera così decisa dalla rotta teorica diretta verso Madeira puntando verso Ovest, riuscirà a “chopper” prima il vento. Vedremo…

Ma vediamo dove sono i nostri:
fra i Proto, Andrea Caracci è nel gruppone di testa in nona posizione, rotta 180°. Andrea è fra quelli che hanno scelto di allontanarsi dalle coste spagnole e restare in una zona più a Ovest, quindi in teoria dovrebbe essere fra coloro che faranno gonfiare prima le loro vele fra stanotte e le prime ore di domani.
Tiziano Rossetti e Maurizio Gallo stanno per passare Capo Finisterre e restano sempre “incollati” l’uno all’altro.

Fra i Serie, Giacomo Sabbatini è in settima posizione, a sole 17 miglia dal primo, Eric Llull. Dal tracking sembra che anche lui stia subendo il richiamo del largo, orientando la sua prua più ad Ovest.
Susanne Beyer è due giorni che battaglia e macina posizioni su posizioni, attualmente è 22esima.
Sergio Frattaruolo, dopo un bordo lungo verso Ovest, ha da poco deciso di scendere: la sua tattica di piazzarsi così al largo potrebbe rivelarsi premonitrice: vedremo nelle prossime ore.
Simone Gesi invece si sta allontanando dalle coste spagnole direzione Sud- Ovest con una velocità media di 5.8 nds.

E chissà come i nostri Uccelli del Largo stanno vivendo questa (quasi) prima settimana così snervante… sarà bello, all’arrivo, ripercorrere il loro umore di questi giorni, leggendo i loro racconti su Moleskine incrostate di sale per i più “romantici” o vedendo i video dei più tecnologici, pieni di occhi arrossati e sguardi attenti ad ogni più piccola increspatura sul mare portatrice di vento.

Posizioni degli Italiani – Ore 10:00
Proto – 8° Caracci a 36nm dal 1° | 31° Rossetti a 137nm | 32° Gallo a 157nm
Serie – 7° Sabbatini a 17nm dal 1° | 22° Beyer a 46nm | 33° Frattaruolo a 53nm | 37° Gesi a 61nm
In testa alla Transat : Jorg Riechers (Proto) – Eric Llull (Serie)

Info: www.charentemaritime-bahia.transat650.net

Comments are closed.