10.000 vele di solidarietà |

Il progetto 10.000 Vele – Per aiutare concretamente le popolazioni della Lunigiana e della Val di Vara colpite dall’alluvione del 25 ottobre 2011 – nasce dall’incontro di due marinai, abituali frequentatori del Golfo dei Poeti, Stefano De Dominicis, velista, milanese di nascita, ma spezzino d’adozione e Attilio Cozzani, da 35 anni nel mondo della vela, prima come velista, poi come velaio.

L’evento La Regata Act #1 si svolgerà il 4 dicembre 2011, con partenza ed arrivo nelle acque antistanti la città della Spezia. I proventi delle iscrizioni, saranno interamente devoluti per la causa.

Ma dall’idea della sola veleggiata invernale si costruisce un percorso più complesso per raggiungere obbiettivi ben più ambiziosi, animati dall’intenzione di tenere i riflettori mediatici accesi sul territorio anche dopo il periodo della prima emergenza. Per non dimenticare chi ha bisogno, anche quando l’eco mediatica della disgrazia sarà affievolita.

Infatti ci sarà anche La regata “VIRTUALE”, che si durerà fino a primavera, spostando il campo di regata sul web. In questo modo si consentirà di espandere senza limiti logistici il numero dei partecipanti: armatori che non potranno materialmente partecipare agli eventi in mare, gruppi e associazioni operanti lontano dal nostro golfo, semplici appassionati o sostenitori, troveranno così il modo di partecipare a questo evento.

L’obbiettivo è quello di raggiungere, tra flotta reale e flotta virtuale, i 10.000 iscritti, da qui il nome di “10,000 Vele di Solidarietà”

I proventi della sottoscrizione libera saranno interamente devoluti per la causa nella più totale trasparenza. Virtualmente, le boe, sono state posizionate a Borghetto Vara, Aulla e Vernazza nelle 5Terre dove gli organizzatori hanno identificato enti ed associazioni, impegnati nel sociale, che necessitano del nostro concreto aiuto.

La Regata Act #2 si svolgerà in primavera, su di un percorso inusuale, con partenza ed arrivo nelle acque antistanti il Golfo della Spezia. I proventi delle iscrizioni, saranno interamente devoluti per la causa.

L’impegno L’Associazione 10,000 Vele di Solidarietà Onlus si propone di: – portare a termine gli eventi a COSTO ZERO. – non sostenere alcuna spesa di carattere organizzativo. Tutta la parte logistica e di coordinamento sarà quindi esclusivamente a carattere volontario. Per gli eventi in mare NON è previsto nessun tipo di gadget, bandiera o maglietta realizzati con l’utilizzo delle donazioni; similmente sarà evitata qualunque altra spesa, che andrebbe inevitabilmente a incidere su quanto raccolto e sul raggiungimento degli obiettivi.

Link www.10000vele.itFacebook

Comments are closed.