Tutti gli armatori potranno diventare noleggiatori occasionali |

UCINA, la confindustria della nautica, in conferenza stampa presenziata dal presidente Anton Francesco Albertoni, dal senatore Luigi Grillo e dall’avvocato Francesco Cimmino ha illustrato i provvedimenti del Governo, decreto liberalizzazioni, per il rilancio della nautica nel nostro paese.

Tra i vari provvedimenti c’è l’importante novità che riguarda la semplificazione dell’attività di noleggio che prevede, per le unità superiori ai 10 metri, la possibilità che esso possa essere esercitato in forma occasionale dallo stesso armatore proprietario dell’imbarcazione o da persona da lui designata, con obbligo di patente nautica per le imbarcazioni (10-24 m) e di titolo professionale per le navi da diporto (>24m).

L’attività di “noleggio occasionale” sarà d’ora in poi soggetta a un’imposta sostitutiva del 20% per i corrispettivi conseguiti fino a 30.000 euro, e non sarà considerata attività commerciale, non potendo conseguentemente godere delle agevolazioni previste per le imprese. In altre parole, il possessore di un’unità superiore ai 10 metri potrà finalmente noleggiarla come avviene per il proprietario di una casa al mare per ripagarsi i costi di manutenzione.

Sarà un bene o sarà un male non lo so… mi torna alla mente però un periodo nel quale molte persone compravano barche che non si potevano permettere convinte, il più delle volte erroneamente, che grazie al noleggio avrebbero potuto coprire le rate del leasing.

Non so inoltre se questo proliferare di noleggiatori occasionali potrà portare ad uno scadimento della qualità del servizio… e in passato ne abbiamo viste cose che voi umani…

Di contro le agenzie di charter potranno più facilmente reperire sul mercato imbarcazioni disponibili al noleggio, diminuendo la propria esposizione finanziaria. Gli utenti potranno infine godere di una scelta più vasta e forse di prezzi più favorevoli.

Staremo a vedere se tutto ciò sarà un bene o un male.

3 Responses to “Tutti gli armatori potranno diventare noleggiatori occasionali”

  1. Che notizia! per me sicuramente un bene, avendo la passione ma non la barca. Mi auguro che i prezzi del noleggio scendano e sia per tutti un po’ più facile andar per mare.

  2. E per noi poveracci con le barche piu’ piccole di 10m?!?

  3. prof. Francesca LAURO on Aprile 5th, 2012 at 15:07

    Coloro che hanno barche più piccole potranno effettuare il noleggio occasionale anche se privi di titolo professionale.