Trofeo Accademia 2012 – Finalmente regate |

Livorno, 25 aprile 2012 – Finalmente in mare per le regate. Riflettori sulle vele d’altura (classi IRC e ORC).

Per la classe IRC il primo posto “overall raggruppamento A” è andato a X-Blues di Roberto Iorio, della Lega Navale di Milano; per il “raggruppamanto B” a Breezy, di Andrea Formichi, dello Yacht Club Cala de’ Medici di Rosignano (LI). Ancora X-Blues si è aggiudicato il primo posto nel “raggruppamento A overall” classe ORC; nel “raggruppamanto B overall” si è classificato primo Scugnizza, di Vincenzo de Blasio, della Lega Navale di Napoli.

La regata delle classi IRC-ORC è partita alle 10: allo start, la flotta era compatta davanti al Comitato di regata, con X-Blues e Scugnizza a manovrare negli spazi stretti, ma agili nello sfruttare i salti di vento. “E’ stato decisivo sfruttare un bordo vantaggioso – ha detto l’esperto Paolo Cian, tattico di Scugnizza – e le caratteristiche della nostra barca che in queste condizioni è molto performante”. “Le difficoltà per noi – ha invece dichiarato Roberto Iorio di X-Blues – il feeling con il campo di regata: per noi è stata la prima volta al TAN e dopo un approccio timido ci siamo sbloccati e siamo riusciti a fare bene… direi benissimo. Sicuramente il prossimo anno torneremo”.

La seconda prova, ridotta per un calo evidente del vento, ha confermato quanto visto nella prima.

Le condizioni del tempo non hanno invece consentito di effettuare le regate delle derive (classi BUG, MARTIN 16, ACCESS DINGHY, 2.4 MR).

Per quanto riguarda il 13° Trofeo remiero Gaetano D’Alesio, il rione Venezia, partito con il favore del pronostico, si è aggiudicato il  primo posto; al secondo, l’armo del rione San Jacopo, seguito da quello di Ovosodo, che l’ha spuntata per pochi decimi su Borgo Cappuccini. Anche quest’anno, l’armo dell’Accademia Navale ha partecipato fuori classifica, mentreiI4° Trofeo degli Istituti Nautici è andato ai padroni di casa del Cappellini di Livorno, seguiti dall’armo di Camogli (GE) e da quello di Viareggio (LU).

Classifiche complete su www.trofeoaccademianavale.eu

Comments are closed.