Millevele 2012 – Genova – 2 Giugno |

Presentata ieri, giovedì 24 maggio, a Genova Millevele 2012, la grande festa della vela aperta a tutte le imbarcazioni organizzata dallo Yacht Club Italiano che si svolgerà il prossimo 2 giugno a Genova, nel giorno della Festa della Repubblica. A nove giorni dal via le barche iscritte sono 140.

Millevele, che giunge quest’anno alla 26° edizione, è una veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni a vela dai 6,45 5,95 metri in su, suddivise in undici categorie in base alla lunghezza fuori tutto. Nel 2012 l’iscrizione è gratuita: i primi 500 iscritti riceveranno inoltre una sacca ricca di omaggi.

Millevele parte sabato 2 giugno alle 11 davanti al Lido di Albaro. I partecipanti si affronteranno su un nuovo percorso a triangolo lungo 12 miglia: dopo la partenza la flotta arriverà fino a Quarto e si dirigerà quindi a girare una boa al largo nel Golfo di Genova per poi fare ritorno al Lido di Albaro per l’arrivo.

La veleggiata si svolgerà in tempo reale per tutte le categorie di imbarcazioni.

Per le imbarcazioni già iscritte al 23° Campionato Intercircoli Marina di Sestri che parteciperanno a Millevele 2012 sarà stilata anche una seconda classifica (Combinata Millevele Intercircoli) sulla base dell’ordine di arrivo in tempo reale, per ciascuna delle otto classi di assegnazione in uso nel campionato. All’imbarcazione prima classificata di ogni classe, purché comprendente almeno tre partenti alla veleggiata, il Comitato Organizzatore di Millevele assegnerà un premio speciale.

E’ possibile iscriversi alla Millevele 2012 direttamente online su www.yci.it. Per chi preferisse iscriversi via fax, dal sito è possibile scaricare il modulo di iscrizione.

Per formalizzare l’iscrizione e ritirare la sacca con gli omaggi, la segreteria regate sarà aperta, il 31 maggio e il 1 giugno dalle 9 alle 18, in due punti: Yacht Club Italiano – presso la Scuola di Mare Beppe Croce; Marina di Genova Aeroporto

Millevele Young è la regata dedicata alle giovane promesse della vela e si svolgerà sabato 2 e domenica 3 giugno su un campo di regata posato al largo del Lido di Albaro.

Giunta alla quarta edizione, è riservata a bambini e ai ragazzi dai 9 ai 16 anni, è aperta alle seguenti classi: Optimist, 555 FIV, EGO 333, L’equipe, Laser 4.7, Laser Bug, Byte, 29er, RSFEVA, Open Bic.

Millevele Young è una tappa interzonale per i 555 FIV ed è una tappa nazionale del “Girino d’Italia” riservato agli EGO333, la manifestazione che si svolge in 5 fasi – da Genova a Trieste – per selezionare i migliori giovani equipaggi italiani.

Sempre il 2 e il 3 giugno a Camogli si svolgerà “Il Mare ci Unisce” dedicato a leudi genovesi, gozzi a vela, derive d’epoca, brigantini e golette, per una manifestazione all’insegna della tradizione e della marineria.

La Marina Genova Aeroporto e la Marina Fiera Genova offrono ospitalità per gli ormeggi alle imbarcazioni provenienti dai porti della Liguria.

I partner di Millevele 2012: Agrimontana, Amiu, Birra Dab – Gruppo Radeberger, Chanteclaire, Commissione Europea, Emmentaler, Everthon, Ferrero, Helan, Icatfood, Latte Tigullio, Madiventura, North Sails Italia, Paglieri, Panini, Pharmanutra, Star e Wd 40 Company.

Info su www.yci.it

2 Responses to “Millevele 2012 – Genova – 2 Giugno”

  1. attenzione, la misura minima è 5,95 e non 6,45, 6,45 è la misura massima della IX classe che va appunto da 5,95 a 6,45

    mi scuso per la precisazione, ma in questa regata ho fatto diversi secondi e terzi posti con un Explorer 20 da 6,19 e quindi mi sento preparatissimo :-)

  2. Ho corretto, grazie Marco