Skandia Sail for Gold 2012 – Risultati finali |

E’ terminata ieri, 9 giugno, a Weymouth la Sail for Gold, sesta tappa della Coppa del Mondo ISAF. Giornata con cielo parzialmente coperto, temperatura di 14° gradi e vento che ha soffiato tra i 20 e i 22 nodi.

La trasferta azzurra in Gran Bretagna si conclude con un 5° posto finale di Alessandra Sensini (RS:X F) e un 10° di Giulia Conti e Giovanna Micol (470 F) gli unici due equipaggi italiani entrati in Medal Race. Bene anche Giuseppe Angilella e Pietro Sibello (49er) che terminano al 15° posto posto assoluto.

RS:X femminile: Alessandra Sensini si piazza al 7° posto nella Medal Race chiudendo al 5° posto della classifica finale. Oro alla polacca Zofia Noceti-Klepacka. Marina Alabau argento e l’israeliana Lee Korzitse bronzo. Flavia Tartaglini (SV Fiamme Gialle) termina al 13° posto finale.

470 Femminile: Nella regata di finale Giulia Conti e Giovanna Micol tagliano il traguardo in nona posizione. L’oro va a Aleh-Powrie (NZL), l’argento a Clark-Lihan e il bronzo se lo aggiudicano Mills-Clark. Giulia Conti e Giovanna Micol terminano al 10° posto delle classifica.

49er: Outteridge-Jensen salgono sul gradino più alto del podio, davanti a Dyen-Christidis (FRA) e a Fletcher-Sign (GB) che vincono rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo. Giuseppe Angilella e Gianfranco Sibello concludono al 15° posto.

470 Maschile: Belcher-Page (AUS) si aggiudicano la Medal race e la medaglia d’oro, davanti a Patience-Bithell (GBR) e Snow Hansen-Saunders (NZL). I risultati finali degli italiani in gara: Gabrio Zandonà – Pietro Zucchetti 20° posto, Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti (YC Cupa) 32° posto.

RS:X Maschile: Nella tavola maschile si impone l’olandese Van Rijsselberge seguito al secondo posto dal francese Bontemps e dal britannico Dempsey. Marcantonio Baglione (Albaria) conclude al 35° posto e Federico Esposito al 41° posto.

Finn: Giles Scott (GBR), che ha sempre guidato la classifica generale, vince anche la Medal Race e si mette al collo la medaglia d’oro. Argento al connazionale Ben Ainslie e bronzo per l’olandese Postma. Filippo Baldassari termina al 21° posto.

Laser Radial: Alison Young (GBR) si aggiudica la medaglia d’oro, Sari Multala (FIN) vince l’argento e Annalise Murphy (IRL) il bronzo. Per Francesca Clapcich 32° posto finale.

Laser Standard: Doppietta australiana nel Laser con Slingsby (oro) e Burton (argento) ai primi due posti, medaglia di bronzo per il tedesco Buhl. I risultati finali degli italiani in gara: Marco Gallo 43°, Alessio Spadoni 50° e Michele Regolo al 56°.

Star: Al termine della discussione della protesta per la collisione avvenuta tra Percy e Scheidt è stata pubblicata la classifica ufficiale della Medal Race. La medaglia d’oro viene vinta da O’Leary-Burrows (IRL), argento per Scheidt-Prada (BRA) e bronzo per Percy-Simpson (GBR). In questa classe non vi erano italiani iscritti.

Elliott 6m – Match Racing Femminile: L’oro se lo aggiudica Olivia Price (AUS) che supera in finale la Leroy (FRA), medaglia d’argento. Anna Tunnicliffe (USA) vince la finale di consolazione e il bronzo imponendosi sulla Skudina RUS).

Sonar: Nel triplo paralimpico vittoria finale per Robertson-Strodel-Thomas (GBR) davanti a Hessels-Rossen-Van de Veen (NED) e Millar-Campbell-Flaguel (CAN). Per Massimo Dighe, Paola Protopapa e Antonio Squizzato, la trasferta di Weymouth si chiude con un 13° posto.

2.4mR: Medaglia d’oro a Thierry Schmitter (NED), argento a Helena Lucas (GBR) e bronzo a Damien Seguin (FRA). I risultati degli italiani: Fabrizio Olmi 16° e Cristiano D’Agaro 21°.

Skud 18: Medaglia d’oro per Alexandra Rickham – Niki Birrell (GBR), argento per John McRoberts – Stacie Louttit (CAN), bronzo per Daniel Fitzgibbon – Liesl Tesch (AUS). Marco Gualandris e Marta Zanetti concludono con un ottimo 5° posto.

Classifiche complete su www.skandiasailforgoldregatta.co.uk

Comments are closed.